Insalata pantesca

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 20 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 20 m
Caricamento...
(4 / 5)

La ricetta originale per una fresca insalata buona d’estate ma anche in tutte le altre stagioni: ecco come preparare l’insalata pantesca con capperi, pomodorini, olive, cipolla e patate lesse.

L’insalata pantesca è un piatto fresco composto di soli ortaggi. Un’insalata che si può servire come contorno ad un secondo piatto magari di pesce oppure come piatto unico accompagnato da una fetta di pane tostato o da una frisella pugliese.

La ricetta è tipica dell’isola di Pantelleria, un’isola che si trova a metà strada tra le coste siciliane e quelle tunisine. Non a caso in questa ricetta troviamo la presenza dei capperi che sono uno dei prodotti tipici e rinomati dell’isola. Se avete la fortuna di avere dei capperi di Pantelleria questa insalata di patate speciale risulterà a dir poco perfetta. Ma nessuna paura, se non li avete andranno benissimo tutti gli altri capperi purché mi raccomando siano conservati sotto sale.

La parte più complicata di questa ricetta è la cottura delle patate quindi nessuna paura, riuscirà di sicuro.

La ricetta dell’insalata pantesca

ricetta per 4 persone

insalata pantesca

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

Le patate 

Lavate le patate sotto un filo di acqua corrente. Lessatele mettendole in una pentola ancora con la buccia e coprite con acqua fredda leggermente salata. Portate a cottura controllando di tanto in tanto le patate infilzandole con uno stuzzicadenti. Facendo così eviterete di rompere le patate durante la cottura.
Fate raffreddare poi sbucciatele e tagliatele a pezzettoni.

La preparazione degli ingredienti 

Lavate i pomodorini poi asciugateli e tagliateli a metà.
Mettete i capperi in una ciotolina con acqua fredda per dissalarli poi risciacquateli e strizzateli per bene.
Pulite la cipolla rossa e tagliatela a fettine.
Lavate le foglioline di basilico.

La composizione dell'insalata 

Componete l'insalata pantesca riunendo gli ingredienti in una ciotola capiente: le patate, i pomodorini, le olive, i capperi e la cipolla rossa tagliata.
Aromatizzate con l'origano essiccato e le foglie di basilico fresco spezzettate con le mani.

Il condimento 

Condite l'insalata emulsionando sale fino, pepe nero, olio extravergine di oliva e un cucchiaio di aceto di vino meglio se rosso. Sbattete energicamente con una frusta questi ingredienti poi versate la salsa ottenuta sull'insalata di patate.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password