Una nuova ricetta Alla Buona facile da preparare e con tutto il buono che ci regala l’orto durante i mesi estivi: l’insalata di pasta con pesto di peperoni, mandorle tostate, rucola e pomodorini spadellati.
Una delle cose che io e Ambra amiamo di più durante i mesi estivi è quella di aprire il frigorifero e trovare pronta un’insalata di pasta, di riso oppure di cereali. Le si prepara in anticipo magari aumentando un po’ le dosi così nei giorni seguenti non avremo da pensare proprio a nulla, nemmeno ad accendere il fornello più piccolo della cucina.
La seconda proposta del ciclo di ricette Alla Buona dedicate ai primi d’estate è proprio una pasta fredda fatta con un pesto cremoso di peperoni rossi arrostiti al forno, mandorle, pomodorini gialli saltati e tanta rucola fresca. Se siete amanti dei peperoni e dei sapori rustici e decisi questo condimento fa decisamente al caso vostro e lo potete usare anche per condire un piatto di pasta da servire caldo o tiepido.
ricetta per 4 persone
Lavate e asciugate la rucola e i pomodorini e tagliate questi ultimi a metà.
Fate cuocere i peperoni in forno a 200° per 25 - 30 minuti poi metteteli ancora caldi dentro ad un sacchetto per alimenti, chiudetelo e lasciate intiepidire. Eliminate la pelle dei peperoni e i semi interni.
Fate tostare le mandorle a lamelle in una padella senza aggiungere altri ingredienti. Non appena cambiano colore spegnete il fuoco e trasferitele su di un piatto, serviranno al termine della preparazione.
Frullate le falde di peperoni pulite con le mandorle pelate, il formaggio grattugiato, le foglie di basilico, un pizzico di sale e pepe e tanto olio quando basta per rendere il tutto cremoso.
Fate saltare velocemente in padella i pomodorini con un filo di olio e uno spicchio d'aglio pelato. Basteranno pochi minuti, giusto il tempo di intenerirli. Regolate di sale a fiamma spenta ed eliminate lo spicchio d'aglio.
Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata. Scolatela al dente e raffreddatela quindi conditela con il pesto di peperoni, la rucola spezzettata grossolanamente con le mani, i pomodorini spadellati e le mandorle a lamelle tostate.
Servite la pasta a temperatura ambiente oppure fredda durante le giornate più calde dell'estate ma anche tiepida, è buona sempre!