Insalata di lenticchie per l’estate

  • Porzione: 4-6
  • Preparazione : 20 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 20 m
Caricamento...
(3.8 / 5)

Una ricetta fresca perfetta per la bella stagione, provate questa semplice e salutare insalata!

L’insalata di lenticchie con pomodorini, cetrioli e cipollotti è un piatto fresco, buono e salutare perfetto per i pranzi estivi quando a causa del troppo caldo e afa andiamo alla ricerca di qualcosa da non cuocere troppo sul fornello.

Non avrei mai pensato a realizzare un’insalata fredda come questa a base di lenticchie. Per come sono sempre state viste in casa le lenticchie stavano bene solamente d’inverno nelle zuppe o a capodanno per festeggiare e portare fortuna. Poi però arriva il momento in cui ci si deve ricredere e oggi quel momento è arrivato, almeno per me. Ringrazio Alemka che mi ha dato l’ispirazione un giorno aprendo il frigo e mostrandomi il suo pranzo freddo anti caldo. Aveva una ciotola con questa facile insalata di lenticchie molto colorata e bella da vedere. Tornato a casa non ho aspettato due giorni prima di replicarla ed è stata una vera sorpresa per me. Una bomba di freschezza perfetta per i giorni particolarmente caldi dell’estate.

Leggi anche: le ricette che ci salvano dal caldo estivo

Ecco la ricetta dell’insalata di lenticchie con pomodorini, cetrioli e cipollotti

Ricetta per 4-6 persone

insalata di lenticchie per l'estate

Scopri altre 9 ricette per l’estate!

10 ricette per l'estateSono ricette fresche, facili da preparare e coloratissime. Invogliano d’estate quando il caldo è troppo e accendere i fornelli diventa una tortura.

Scopri 9 ricette estive

Lista degli ingredienti

Preparazione dell'insalata di lenticchie

Step 1 

Lessate in abbondante acqua le lenticchie rosse per una ventina di minuti. Scolatele quando sono ancora leggermente croccanti e fatele raffreddare.

Step 2 

Lavate le verdure. Tagliate il cetriolo a cubetti, i pomodorini in 4 spicchi e il cipollotto in fettine sottili dalle quali ricavare gli anelli.

Step 3 

Unite alle lenticchie le verdure tagliate e ultimate con qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani. Condite con sale, pepe e olio extravergine d'oliva e se vi piace aggiungete uno zic di aceto di vino bianco.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Le ricette per l'estate in cucina

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required