Per un pranzo in ufficio questa insalata è il massimo, d’estate la potete mangiare fredda e d’inverno sarà buona anche scaldata al micro!
Tagliate sottilmente lo scalogno, spellate l’aglio e lasciatelo intero. Mettete in una padella di diametro abbastanza grande l’olio, lo scalogno tritato, l’aglio e il peperoncino (io lo rompo e lascio uscire i semi ma potete tenerlo anche intero, vedete voi).
A fuoco medio lascio soffriggere, non devono bruciare mi raccomando! Quando lo scalogno è imbiondito buttate i peperoni tagliati a piccoli cubetti, saltate per bene per qualche minuto poi aggiungete la dadolata di zucchine e continuate a saltare le verdure di tanto in tanto per non farle bruciacchiare.
A parte fate un’incisione a x nei pomodori e metteteli per un minuto in acqua bollente, scolateli e passateli sotto al rubinetto così da bloccare la cottura e poi spellateli, vedrete che facendo così la buccia andrà via con estrema facilità. Tagliate i pomodori in spicchi e togliete i semi e la parte interna ricavando così solo i filetti che andrete a tagliarli a cubetti. Quando le verdure sono più o meno cotte, a piacere possono essere croccanti o ben cotte, io amo la giusta via di mezzo, aggiungete i pomodori e finite la cottura.
Lessate il farro in abbondante acqua salata, scolatelo e aggiungetelo alle verdure saltando tutto fino a quando non si saranno amalgamati per bene tutti gli ingredienti e poi mangiate, caldo, tiepido o anche a temperatura ambiente!