Insalata capricciosa

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 30 m
  • Cottura: 60 m
  • Pronto in : 1:30 h

La ricetta di uno degli antipasti piemontesi. Un’insalata ricca e avvolgente con ortaggi, prosciutto e formaggio: ecco come si prepara l’insalata capricciosa a cui, se sono sicuro, non saprete più rinunciare!

La ricetta di oggi è un bellissimo modo per iniziare una cena specialmente durante il periodo delle feste quando possiamo e vogliamo viziarci un po’ degustando preparazioni ricche di gusto e sapore. L’esecuzione è molto rapida e per questo potete tenere in considerazione questa ricetta quando avete da organizzare una cena con più portate o un aperitivo con vari assaggini. Si può preparare infatti il giorno prima e conservare in frigorifero – anche per qualche giorno – ben chiusa in un contenitore ermetico.

La capricciosa è buona così com’è ma anche appoggiata su croccanti crostini di pane tostato, a voi la scelta!

Gli ingredienti

La base di questa preparazione la si fa generalmente con sedano rapa o sedano di Verona, carote, prosciutto cotto e formaggio emmental, io però faccio una variazione piccola piccola aggiungendo una nota frizzate data dal peperone rosso lasciato anch’esso crudo e fatto marinare assieme alle altre verdure con sale e un cucchiaio di aceto.

La versione vegetariana e vegana della ricetta

Se seguite un’alimentazione vegetariana potete tranquillamente omettere il prosciutto cotto coprendo la mancanza in grammi di questo ingrediente aumentando la dose di ortaggi. Se siete vegani togliete prosciutto cotto e formaggio ed utilizzate una maionese fatta emulsionando latte di soia, olio di semi, un pizzico di sale e uno zic di aceto per dare la classica acidità della maionese. Qui una valida ricetta per la maionese vegana.

La ricetta dell’insalata capricciosa

ricetta per 4 persone

ricetta insalata capricciosa

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

La preparazione degli ortaggi 

Mondate le verdure eliminando la parte esterna sia delle carote che del sedano rapa. Spuntate il peperone ed eliminate i semi interni e i filamenti bianchi.
Procedete a tagliare tutti gli ortaggi a bastoncini e riuniteli in una ciotola e conditeli con un cucchiaio di aceto e una presa di sale. Fate riposare un'ora girando di tanto in tanto in modo che le verdure si possano ammorbidire leggermente.

Gli altri ingredienti 

Prendete la fetta di prosciutto cotto tagliata spessa e tagliatela a listarelle come le verdure. Praticate lo stesso tipo di taglio anche per il formaggio emmental.

La salsa e la composizione 

Aggiungete alla maionese un cucchiaino di senape e mescolate per amalgamare. Condite gli ortaggi assieme al prosciutto e al formaggio con la salsa appena ottenuta e fate riposare l'insalata capricciosa in frigorifero fino al momento del servizio.

Caricamento...
(5 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password