Il guacamole è una preparazione facile che si prepara in poco tempo e per questo ti semplifica la cena. Quando avete poco tempo è l’ideale. Vi basteranno davvero dieci minuti per preparare questa salsa tipica della cucina tex-mex.
Di ricette per il guacamole ce ne sono un’infinità e lungi da me proporvi quella vera. Vi propongo quella di casa nostra. Quella che ci facciamo realmente quando abbiamo poco tempo perché magari siamo rientrati tardi dal lavoro. Se avete a portata di mano le tortilla chips allora siete a cavallo ma non disperate in caso contrario. Dei crackers di pane azzimo fatti in casa saranno perfetti!
Nella ricetta, sul finire, ho indicato 2 ore di riposo in frigorifero. Ovviamente se il tempo non l’avete potete saltare questo passaggio, la salsa sarà buona ugualmente. Diversamente, se avete del tempo a disposizione il riposo in frigorifero farà sì che tutti gli ingredienti si uniscano aumentando il sapore e il piacere all’assaggio.
Spremete il succo degli agrumi scelti. Aprite in due gli avocato, privateli del seme e della buccia e tagliateli a tocchettoni. Mettete il tutto in una ciotola e condite con il succo degli agrumi. Girate per bene in modo da condire tutti i pezzi di avocado così non anneriranno (in fondo al post qualche consiglio per non far annerire l'avocado).
Tritate il peperoncino se fresco assieme alla cipolla poi unite tutto all'avocado.
Immergete il pomodoro per qualche secondo in acqua bollente dopo aver praticato un taglio a croce. Tuffatelo in acqua fredda per un paio di minuti poi togliete la pelle. Tagliate il pomodoro in falde eliminando i semi poi ricavate una dadolata che aggiungerete al resto degli ingredienti.
Lavorate il tutto con una forchetta schiacciando gli ingredienti. In questo modo otterrete una crema rustica con qualche pezzetto più grosso di avocado. A noi piace moltissimo così. Servite dopo un riposo di almeno 2 ore in frigorifero coperto da pellicola a contatto.