Cuocete il broccolo lessandolo in acqua salata o meglio ancora al vapore. Lasciatelo intiepidire in un piatto e mettete da una parte alcuni ciuffetti per la decorazione finale.
Frullate con un frullatore ad immersione i broccoli con lo stracchino e un pizzico di sale. Allungate con un po' di latte, regolatevi ad occhio; il latte agevolerà il mixaggio degli ingredienti. (Foto 1)
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e una padella con un po' di olio evo, lo spicchio d'aglio, il peperoncino spezzettato e le acciughe. Fate sciogliere le acciughe a fuoco medio-basso e poi spegnete il fuoco. (Foto 2)
Quando la pasta sarà cotta scolatela e versatela nella padella con l'olio insaporito e riaccendete il fuoco. Girate per bene e poi aggiungete la crema di broccoli e stracchino e spadellate per qualche secondo fino a quando la crema non avrà avvolto tutta la pasta.
Servite in un piatto accompagnata da qualche ciuffetto di broccolo che avevate lasciato da parte in precedenza.
Rita
Ciao! Questo piatto è molto simile ad un piatto del mio paese, la pasta col broccolo stracco, ormai pero non lo si fa più! <3
Alessandro Gerbino
E’ un peccato però! Ricette così semplici e buone dovrebbero essere cucinate più spesso… costano poco e sono squisite!