Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia e a Verona la santa è solita portare ai bambini buoni dolci e regali. I bambini nei giorni precedenti scrivono letterine tutte decorate da disegni e cornicette colorate con la propria lista dei desideri. La Santa non vedente la notte tra il 12 e il 13 di dicembre visita le case dei bambini buoni consegnando loro piatti pieni di dolciumi e i regali scritti nelle letterine. Attenzione però se i bambini fanno i cattivi allora arriva solo tanto tanto tanto carbone.
Accanto ai dolci sono tipiche a Verona le frolle di Natale a forma di alberelli, stelle e slitte di Babbo Natale. Le mamme veronesi le preparano da anni e tutte con la propria ricetta preziosa, questa quella della mia mamma:
Per fare le frolle perfette ho utilizzato Tagliabiscotti per Decorazioni Natalizie, 12 Pezzi che trovate in vendita su Amazon.it
Per usare meno burro lei aggiunge mezza bustina di lievito per dolci e riduce il burro a 170°. Tutti gli altri ingredienti rimangono invariati.
Lavorate assieme il burro con lo zucchero la farina, il pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Quando avrete ottenuto delle grosse briciole di pasta aggiungete l'uovo intero e il tuorlo e lavorate la pasta frolla fino a quando non starà insieme. Copritela con pellicola e mettetela in frigorifero per 1 ora almeno.
Trascorso il tempo di riposo prendete la pasta e stendetela con il matterello su un piano infarinato fino allo spessore di 4 mm circa. Con dei taglia pasta a forma natalizia tagliate i biscotti e metteteli su una teglia rivestita di carta da forno. Impastate nuovamente i ritagli e ripetete l'operazione, se la pasta dovesse ammorbidirsi troppo mettetela nuovamente in frigo per una decina di minuti.
Preriscaldate il forno a 180°. Infornate le frolle e cuocetele per 8 minuti circa. Controllate il fondo di un biscotto per verificare la cottura anche alla base quindi sfornatele e fatele raffreddare. Decorate le frolle con una spolverata di zucchero a velo.