Quella che vi presento oggi è una di quelle ricette che io chiamo furbe. Le frittatine di verdure sono una preparazione davvero molto semplice: si preparano in poco tempo e grazie a qualche pratico consiglio vedrete che splendido risultato. Porterete in tavola un piatto ricco, coloratissimo e gustoso.
Sì perché questa è una ricetta jolly che io uso quando devo finire delle scorte di verdure già cotte e avanzate. A volte nei nostri frigo accumuliamo avanzi su avanzi e preparare le frittatine di verdure è un ottimo modo per finire tutto ma soprattutto per non buttare il cibo nella pattumiera che è peccato mortale.
Sono ottime per iniziare una cena informale con gli amici servite su un tagliere ma anche perfette come pietanza da portare ad un picnic primaverile.
La ricetta che trovate qui sotto vi farà preparare circa 15 piccole frittatine di verdure. Per una cottura più semplice io ho utilizzato una teglia per i muffin: con questo strumento le vostre frittatine verranno tutte della stessa dimensione perché anche l’occhio vuole la sua parte. In commercio ne troverete di varie dimensioni ma secondo me la teglia perfetta è quella che ha gli spazi di diametro più piccolo. Io ho comprato la teglia per i muffin su Amazon.
In alternativa andranno benissimo i pirottini usa e getta in alluminio che si trovano in tutti i supermercati.
Ricetta per circa 15 frittatine
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele quanto basta per amalgamare il bianco con il rosso poi aggiungete il parmigiano, la panna e una presa di sale e pepe. Quando il composto sarà omogeneo aggiungete le verdure che avete già cotte in frigo: perfette le zucchine, cipolle, peperoni, erbe a foglia verde come gli spinaci, le coste o le bietole... insomma libera scelta).
Con l'aiuto di un pennello ungete bene uno stampo da muffin o più pirottini usa e getta con del burro fuso poi versate all'interno il composto di uova fino a riempire i 2/3 degli stampi e facendo in modo che ci sia la giusta quantità di verdure in ogni stampo.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti ma controllate prima di sfornare che siano ben dorate in superficie.