Ricetta facilissima e pronta in un attimo per cucinare gli estivi peperoni friggitelli in padella con uno spicchio d’aglio e qualche acciughetta per tocco in più.
Oggi vi porterò alla scoperta di un autentico tesoro della cucina italiana: i friggitelli. Questi piccoli peperoni dolci, verdi e croccanti sono un’esplosione di sapore mediterraneo che sicuramente vi conquisterà.
I friggitelli sono caratterizzati da un sapore delicato e dolce, con una leggera nota amara che aggiunge profondità al loro gusto. Sono anche degli ortaggi versatili, sono deliziosi fatti saltare in padella – come potrete leggere nel procedimento tra qualche riga – e altrettanto perfetti grigliati, fritti o ripieni.
ricetta per 4 persone
Mondate i peperoni friggitelli e asciugateli per bene. Sbucciate gli spicchi d'aglio oppure se non lo amate troppo lasciatelo con la sua "camicia".
Mettete sul fuoco una padella con un goccio di olio extravergine di oliva. Aggiungete l'aglio e i filetti di acciuga e fate rosolare fino a quando le acciughe si saranno disciolte.
Eliminate l'aglio e unite i friggitelli. Fate insaporire per cinque minuti a fiamma vivace poi abbassate il fuoco e coprite con un coperchio. Il coperchio serve a far ammorbidire i peperoni friggitelli, basterannoi 5 minuti così quindi togliete il coperchio e spadellate per altri dieci minuti circa fino alla cottura desiderata.