Una polpetta di merluzzo semplice semplice per un Fish Burger tremendamente buono perché arricchito da un chutney, una marmellata speziata, a base di mango e pepe rosa prodotta dagli amici di Happymama.
Un fish burger dai colori e sapori dell’estate è quello che vi presento oggi. Seguendo la ricetta riuscirete a preparare sia i tipici panini tondi da hamburger sia il ripieno che è composto da una polpetta a base di merluzzo pane e prezzemolo che viene prima panata nella farina uovo e pangrattato e poi fritta.
Il mio rapporto con questo genere di pietanze è sempre in divenire in un crescendo di felicità che mi accompagna ad ogni assaggio. Se penso ai tempi delle medie ricordo che odiavo gli hamburger perché nel bel mezzo degli anni 90 gli unici che si trovavano erano quelli tristi e insapori delle grandi catene di ristorazione veloce. Con la consapevolezza dell’età, complice anche la moda che ha portato ad aprire numerosissime realtà di burger gourmet di tutti i tipi, il mio rapporto con questi panini super farciti è andato via via migliorando scatenando in me la voglia matta di farli in casa partendo dalla produzione dei panini fino alle polpette di carne, vegetali e come quelle di oggi di pesce.
Ricetta per 4 Burger con panino da 150 gr a impasto crudo.
Iniziate la preparazione dei Fish Burger mettendo a bagno le fette di pane in cassetta spezzettato grossolanamente con le mani a bagno in acqua fredda.
Pulite il pesce da eventuali spine aiutandovi con delle pinzette poi tagliatelo a cubetti grossolani e tenete da parte. Tritate il prezzemolo finemente.
Frullate in un mixer da cucina il pesce con il pane strizzato molto bene, il prezzemolo tritato una presa di sale secondo i gusti e di pepe nero. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete un uovo intero precedentemente sbattuto. Amalgamate il tutto e se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un cucchiaio di pangrattato.
Formate i burger con l'aiuto di un coppapasta delle dimensioni e diametro dei vostri panini. Fate riposare 30 minuti i Burger appena formati in frigorifero su di un piatto o vassoio coperto con pellicola.
Panate i burger di merluzzo prima passandoli nella farina 00 poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e infine nel pangrattato. Pressate leggermente senza deformare le polpette in modo da far aderire per bene su tutti i lati il pangrattato.
Friggete le polpette in abbondante olio di arachidi molto caldo per 5 minuti girandole una volta e togliendole dalla frittura quando ben dorate. Fate scolare l'olio in eccesso su della carta assorbente.
Per completare I fish burger Tagliate i panini e fateli tostare leggermente su una griglia calda. Mettete sul fondo un cucchiaio di maionese poi qualche foglia di insalata, la polpetta di pesce ben calda e sopra un cucchiaino di chutney di mango speziato.
Bianca
la ricetta interessante,non avrei mai pensato di unire un pesce con mango.