Preparate per prima cosa la pastella che andrà fatta riposare per almeno una mezzora. Unite la farina con l'acqua, l'olio, il lievito di birra secco e l'uovo e amalgamate con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e non troppo liquido (foto 1). Lasciate riposare la pastella e nel frattempo prendete i fiori di zucca, tagliate la mini zucchina se presente e lavateli delicatamente senza romperli e senza staccare il pistillo interno.
Tagliate sottilmente la mozzarella e le alici e riempite i fiori con un cucchiaio di composto. Girate leggermente la punta di ogni fiore così il composto starà ben avvolto all'interno del fiore e non uscirà durante la frittura.
Fate scaldare una pentola con l'olio di semi o di arachidi per friggere. Tuffate i fiori nella pastella, fate attenzione che la pastella li avvolga completamente e poi metteteli nell'olio e fateli dorare per bene (foto 2) poi scolateli con una schiumarola e adagiateli su un foglio di carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
Salate in superficie appena tolti dall'olio e lasciateli intiepidire per almeno un paio di minuti prima di servirli altrimenti saranno ustionanti.