Crostini di polenta con funghi, zucca e nocciole

Crostini di polenta con funghi, zucca e nocciole
  • Porzione: 8
  • Preparazione : 60 m
  • Cottura: 50 m
  • Pronto in : 2:0 h

Una ricetta Alla Buona per realizzare dei gustosissimi crostini di polenta con funghi, crema di zucca e la croccantezza delle nocciole tostate. Aperitivo autunnale perfetto!

Care amiche e cari amici, ci siamo, io e Ambra siamo tornati a cucinare insieme per proporvi tre nuove ricette realizzate interamente con gli ingredienti che più caratterizzano l’autunno. Abbiamo fatto passare i giorni più caldi dell’anno e con l’arrivo della stagione del foliage, abbiamo ritrovato il piacere di accendere il forno senza sudare anche l’anima.

Questa ricetta è pensata per il momento più conviviale che ci sia, il nostro preferito, quello dell’aperitivo. Potete preparare i crostini di polenta con funghi, zucca e nocciole anche con la polenta avanzata dal giorno prima così da eliminare gli sprechi. È una ricetta davvero per tutti, non ci sono formaggi e neanche altri ingredienti di origine animale.

La ricetta dei crostini di polenta con funghi, zucca e nocciole Alla Buona

ricetta per 8 persone

Crostini di polenta con funghi, zucca e nocciole

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

La polenta 

Preparate la polenta portando ad ebollizione l'acqua leggermente salata. Al bollore versate a pioggia la polenta girando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando cotta trasferitela su una teglia rettangolare rivestita di carta da forno e lasciatela raffreddare completamente.

La crema di zucca 

Lavate la parte esterna della zucca poi tagliatela a fette e rimuovete solo i semi lasciando la buccia. Avvolgete ogni fetta in un foglio di alluminio e cuocete in forno per una mezzora a 190° fino a farla diventare tenera.

Una volta intiepidita eliminate la buccia e frullate la polpa aggiungendo solamente un filo di olio extravergine di oliva.

I funghi 

Pulite i funghi con un panno leggermente inumidito poi tagliateli a cubetti. Fate saltare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva e un rametto di rosmarino. Ci vorranno davvero pochi minuti. Regolate di sale solo al termine della cottura.

I crostini 

Tagliate la polenta ormai fredda in quadrati e disponeteli su una teglia da forno ungendoli leggermente con dell'olio. Passateli in forno per circa 20-25 minuti a 200° fino a far diventare la superficie croccante.

La composizione  

Componete i crostini di polenta con una cucchiaiata di crema di zucca, i cubetti di funghi, qualche nocciola tostata spezzettata e del rosmarino tritato.

Caricamento...
(4.7 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password