Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e quando spicca il bollore sbollentate le cimette dei broccoli per 7-8 minuti.
Togliete il budello esterno della salsiccia e dividetela in pezzettini. Fate rosolare la salsiccia in una padella con un cucchiaio di olio (foto 1) e con una forchetta sgranatela per bene. Mettete poco olio in questa fase perché la salsiccia rosolando rilascerà gran parte del suo grasso.
Sfumate la salsiccia con il mezzo bicchiere di vino bianco quando sarà colorata (foto 2) e quando l'alcol sarà evaporato tuffate i broccoli scolati (foto 4).
Da parte preparate una salsa di pomodoro con lo spicchio d'aglio un filo di olio extravergine di oliva e a fiamma bassa fatela restringere (foto 3).
Con una forchetta o spatola di legno spezzettate i broccoli lessati e fate insaporire il tutto. Dopo qualche minuto aggiungete un mestolo di acqua e fate asciugare (foto 5), spegnete il fuoco e fate raffreddare. Quando il composto sarà freddo mettetelo in un contenitore assieme alla ricotta e a qualche manciata di parmigiano (foto 6), regolate di sale e pepe e amalgamate tutti gli ingredienti per ottenere la farcia (foto 7).
Lessate i conchiglioni per metà del tempo riportato sulla confezione quindi scolateli (foto 8) e riempiteli con la farcia di broccoli ricotta e salsiccia.
Sul fondo di una pirofila mettete la salsa di pomodoro (foto 9) e poi adagiate i conghiglioni ripieni (foto 10). Ultimate con una spolverata di parmigiano e un filo di olio.
Preriscaldate il forno a 180° e quando avrà raggiunto la temperatura infornate la pirofila per 15 minuti.