Cipolline brasate

cipolline brasate
  • Porzione: 2
  • Preparazione : 5 m
  • Cottura: 30 m
  • Pronto in : 35 m
Caricamento...
(0 / 5)

Le cipolline brasate, un contorno perfetto per tante occasioni. Sono facili da preparare e vi conquisteranno grazie al loro dolce sapore. Una ricetta che prevede pochissimi ingredienti, pronta in 30 minuti!

Il contorno che ho visto servire in tavola da mia madre più e più volte. Un suo grande classico per tutte le stagioni ad esclusione di quella più calda, l’estate, dove le sostituiva con grandi piatti di pomodori tagliati e conditi con origano, sale e un filo di olio buono.

La domenica era il giorno perfetto per le cipolline brasate come accompagnamento a polpettoni di carne, arrosti, polpette… Erano sulle tavole di tutti i giorni ma anche su quelle più maestose dei giorni di festa e nel tempo ho capito il perché di queste ripetizioni.

Per la loro facilità di preparazione! Le cipolline fatte brasare sul fornello con una noce di burro e un bicchiere di brodo – che può essere sia vegetale che di carne, a voi la scelta –  si preparano infatti in poco più di trenta minuti. Ad arricchire e completare il sapore aggiungo sempre una fogliolina di alloro non troppo grande proprio per non intaccare la naturale dolcezza degli ortaggi.

Quali cipolle usare

La varietà perfetta per cucinare questo piatto è la cipolla borretana. Una cipolla bianca, di piccole dimensioni e dalla forma schiacciata. Il nome deriva dalla località originaria di coltivazione: Borreto in provincia di Reggio Emilia.

Queste sono le cipolle più indicate per la preparazione di contorni squisiti e semplici come questo e spesso le si trova in versione agrodolce con l’aggiunta di aceto balsamico.

La ricetta delle cipolline brasate

ricetta per 2 persone

cipolline brasate

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

La dolce rosolatura 

Mettete in una padella il burro, accendete il fuoco e fatelo fondere. Unite lo zucchero, le cipolline e l'alloro e fate rosolare dolcemente a fiamma medio bassa per 5 minuti.

La brasatura 

Versate il brodo caldo in padella, aggiungete anche una presa di sale e fate cuocere per 20-30 minuti (Il tempo cambia dalla grandezza delle cipolle) a fiamma media tenendo il coperchio leggermente aperto e mescolando di tanto in tanto.

A fine cottura ultimate con una macinata di pepe nero.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password