Cipolle marinate

  • Porzione: 4-6
  • Preparazione : 10:0 h
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 10:0 h
Caricamento...
(4 / 5)

Il contorno più rosa che c’è! Prova le cipolle rosse marinate sulla bruschetta e non te ne pentirai!

Non te ne pentirai perché sono sì buone ma poi sono anche coloratissime e daranno un tocco di brio ad ogni tuo piatto! Le cipolle marinate sono un contorno versatile che ben si sposa come topping di bruschette e crostoni di pane, tacos messicani, con i formaggi, per farcire tramezzini… Una ricetta furbaispirata dalle Sorelle Passerada tenere sempre a memoria per tutte quelle volte che con i nostri piatti vogliamo stupire!

La marinatura e il colore rosa

Le cipolle prendono questo colore rosa brillante grazie ad un piccolo trucco attivato poi dal magico potere dell’aceto di vino bianco. L’ingrediente che non ti aspetti e che rende questa preparazione stupenda anche da guardare è la rapa rossa. Aggiungendo infatti un pezzetto di rapa rossa già cotta e pulita alla marinatura con acqua e aceto aiuteremo a far risaltare il rosa delle cipolle.

Nella marinatura possiamo aggiungere spezie ed erbe aromatiche a piacimento. Nella ricetta base che trovi qui sotto ho inserito come nota profumata una foglia di alloro e del peperoncino piccante. Nulla ti vieta di aggiungere altre erbe o ingredienti come per esempio le bacche di ginepro, il coriandolo, il rosmarino o la salvia, quello che più ti piace o che in quel momento ti ispira!

La ricetta delle cipolle marinate

Nelle fotografie: crostone di pane con caprino di capra fresco, cipolla marinata e pepe nero.

cipolle marinate

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

La pulizia delle cipolle 

Pulisci le cipolle ed affettatale piuttosto sottilmente.

La marinatura 

Metti le cipolle tagliate in un contenitore ermetico e ricoprile con aceto di vino bianco e acqua in parti uguali. Aggiungi il peperoncino a pezzetti se ti piace, la foglia di alloro, il cucchiaino di zucchero e una presa di sale.
Per dare una spinta al colore rosa aggiungi anche un pezzetto di rapa rossa già cotta.
Lascia marinare in frigorifero per una notte

Il servizio 

Al momento dell'utilizzo scola le cipolle dal liquido di marinatura, elimina la rapa e la foglia di alloro quindi condiscile con un filo di olio extravergine di oliva e una grattata di pepe nero. A questo punto le cipolle marinate sono pronte per arricchire una bruschetta o come accompagnamento ad un piatto di carne alla griglia o ancora come ingrediente top per farcire un hamburger gourmet!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password