Chips di parmigiano per l’aperitivo

  • Porzione: 2
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 2 m
  • Pronto in : 2 m
Caricamento...
(0 / 5)

Croccanti chips di croste di parmigiano reggiano cotte al microonde. Per un aperitivo espresso, si preparano in soli 2 minuti!

Una ricetta per tutte quelle volte che non abbiamo voglia di stare troppo ai fornelli (o non abbiamo le patatine in dispensa). Per un aperitivo che quasi si prepara da solo ecco le croccantissime chips di parmigiano: un solo ingrediente e 2 minuti di cottura nel forno a microonde.

Perché, diciamocelo, ci sono sere in cui torniamo a casa dal lavoro, magari dopo una giornata non proprio delle più edificanti e abbiamo voglia di fare solo una cosa: bere un aperitivo. L’aperitivo per molti è concedersi un momento di sano relax dopo appunto una giornata intensa dove abbiamo corso in lungo e in largo per l’intera città. Arriviamo a casa, ci togliamo le scarpe e ci prepariamo un drink o riempiamo un calice del vino preferito ma la voglia di cucinare ancora non c’è. Che fare? Beh preparare questi salatini di parmigiano poi magari aprite quel vasetto di olive che avete in frigo da non so quanto tempo e che sempre dimenticate di aprire, tagliate una carota a bastoncino e in dieci minuti al massimo potrete godervi il tanto sognato relax.

Le chips di formaggio soffiato

Le croste di formaggio cotte al microonde subiscono una magica trasformazione. Da crosta dura e difficile da mangiare che se la tiri dietro al bullo di periferia lo metti al tappeto… a nuvola soffiata di formaggio croccante. Un’incantesimo apparentemente complicatissimo ma che di fatto proprio non lo è. Una cosa sola però prima di procedere con la ricetta: occhio alle calorie. Ricordatevi che sono salatini fatti esclusivamente di parmigiano!

Lo so che dopo il primo farete una fatica matta a fermarvi, vi ho avvertito!!

Scopri tutti gli altri utilizzi delle croste di parmigiano.

Come preparare le chips di parmigiano

Come preparare le chips di parmigiano reggiano

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

La preparazione 

Pulite molto bene la crosta di formaggio raschiando la superficie esterna e passandola sotto l'acqua corrente per pochi istanti. Tamponatela e asciugatela per bene quindi tagliatela in quadratini grandi poco meno di un centimetro ma tranquilli, qui non serve la precisione!

La cottura in forno a microonde 

Mettete su un piatto un foglio di carta da forno. Disponete i quadratini di crosta di formaggio ben distanziati tra di loro e cuocete il tutto in forno a microonde alla massima potenza per poco più di due minuti. Con il mio forno a microonde ci impiego due minuti e quindici secondi.
Sfornate e togliete le chips dal piatto e in un minuto saranno pronte - e alla temperatura giusta - per essere degustate.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password