Per il ciclo “contaminazioni post vacanza” trasmettiamo oggi la ricetta del Chicken pie con prosciutto cotto affumicato e funghetti.
Sono partito per l’Inghilterra prevenuto in fatto di cibo perché la mia idea di cibo inglese, avendo visitato solamente londra dove si trova cibo di ogni etnia, era riferita alla colazione tipica che trovavo a disposizione negli alberghi. Beh, a chi è abituato alla dolcezza della marmellata per iniziare la giornata farà strano vedere salsicciotti neri in mezzo a fagioli stufati.
In questa mini vacanza nel Suffolk siamo andati alla ricerca del vero cibo da pub, quello strong, gustoso e decisamente nutriente. Abbiamo conosciuto da vicino tantissimi piatti tipici di tutti i giorni e delle feste dal roast a questo pie che vi propongo oggi assaggiato al The Fox & Hounds di Thurston. E ovviamente dopo averlo assaggiato mi sono dovuto ricredere, qui si mangia bene!
Quando si parla di pie la parte più divertente avviene quando lo si porta a tavola e si affonda il cucchiaio all’interno dello scrigno di sfoglia. Con questi ingredienti potete realizzare un chicken pie per 2 persone in cocotte monoporzione o in una più grande da condividere mettendola al centro del tavolo.
Se volete un risultato diverso potete utilizzare una copertura di pasta brisé. Potete usare la ricetta semi integrale di questa torta salata al pesto di zucchine e ricotta.
Il termine Pie gli inglesi lo utilizzano indistintamente per indicare una preparazione salata, come questa chicken, ham and mushroom pie oppure preparazioni dolci.
Il piatto smaltato che vedete in foto è il piatto tradizionale che gli inglesi usano per fare questa preparazione. Nei mercati rionali o nei negozi di articoli da cucina ne troverete tanti diversi in forma o dimensione.
Tagliate a tocchetti il pollo, tritate grossolanamente la cipolla e a rondelle la carota. Tagliate i funghi in 4 parti e il prosciutto a cubetti.
Fate scaldare una casseruola poi versate un filo di olio e rosolate il pollo per qualche minuto a fiamma medio alta in modo da colorire tutta la superficie quindi toglietelo e tenetelo da parte.
Abbassate la fiamma e fate rosolare nello stesso fondo di cottura del pollo la cipolla le carote e il prosciutto cotto. Dopo qualche minuto aggiungete il pollo e profumate con il timo sfogliato.
Aggiungete un cucchiaio di farina e girate bene il tutto quindi sfumate con il latte e il brodo e abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere fino a quando il fondo diventa una crema che avvolge tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
Trasferite il tutto in una teglia smaltata per pie oppure in una pirofila e srotolate sopra la pasta sfoglia per formare un tappo. Con il retro di un coltellino tagliate la parte di pasta in eccesso con la quale se vorrete potrete creare delle decorazioni o bordature. Spennellate la superficie con dell'uovo battuto e infornate in forno ben caldo a 180° per 20 minuti o fino a completa doratura della pasta sfoglia.