Per me l’ora più bella per mangiare in compagnia è quella dell’aperitivo. Dopo il lavoro è bello rilassarsi assieme agli amici tra chiacchiere e stuzzichini golosi. Al prossimo aperitivo provate questi semplici biscotti salati al rosmarino da presentare con un buon gorgonzola stagionato (va bene anche il classico o il roquefort) e una composta dall’abbinamento apparentemente bizzarro ma credetemi è una bomba!
Sto parlando della composta di fragole e peperoni. Un ortaggio divino e un frutto che piace a tutti per un mix che sorprende perché semplicemente buonissimo. Ho assaggiato la composta di Happymama da sola per lasciarmi ispirare e alla mente sono arrivati questi biscottini fatti con una pasta brisé aromatizzata con rosmarino fresco tritato finemente al coltello. Si possono preparare anche in gran quantità raddoppiando o triplicando la dose indicata per poi congelarli prima del taglio e della cottura. Così avrete sempre a portata di freezer l’impasto già in forma da poter tagliare e cuocere quando degli amici affamati suoneranno all’improvviso implorando manicaretti.
Allora preparate un buon drink fresco e preparatevi all’assaggio di questi favolosi biscotti salati!
Lavate il rosmarino e asciugatelo per bene poi tritate gli aghi finemente al coltello. Per questa ricetta ne serviranno 5 grammi.
Riunite in una capiente ciotola la farina, i formaggi grattugiato, il burro freddo tagliato a cubetti, il rosmarino tritato e il pizzico di sale. Lavorate tutti gli ingredienti fino a quando otterrete un composto che sta insieme. Prendete un foglio di pellicola. Lavorate la pasta fino ad ottenere un salsicciotto e rivestitelo con la pellicola cercando di dare una forma regolare. Fate riposare in frigorifero per 40 minuti, dovrà risultare piuttosto sodo.
Togliete la pellicola e tagliate con un coltello tanti dischetti di pasta e adagiateli su di una teglia da forno rivestita di carta forno.
Accendete il forno a 180 gradi e quando caldo infornate i biscotti salati al rosmarino per 12 minuti. Sfornate e fateli raffreddare su una gratella.
Completate il finger food con un pezzetto di gorgonzola stagionato e un cucchiaino di composta di fragole e peperoni.