Ricette amiche, non è una nuova rubrica ma è un modo per stare in cucina assieme ai miei amici per chiacchierare, sparare cavolate e ovviamente cucinare e mangiare. A Il Portinaio ho chiesto di pensare ad una ricetta e lui ha scelto proprio questi biscotti allo zenzero e limone che sono, oltreché buonissimi, il top da regalare a Natale per fare un regalo fatto con il cuore e a basso costo.
Il nostro sabato è iniziato con l’uscita al supermercato, anzi prima ancora a dire il vero con un caffè espresso al bar della Maria.
Io: “Facciamo come faceva la Wilma De Angelis”
Il portinaio: “Siiii” – Ne ero sicuro!
Tutti in gita verso il supermercato dietro casa a recuperare gli ingredienti. Il resto della mattina e pomeriggio sono trascorsi in tutta serenità tra un pranzo a base di maccheroni al sugo di pomodoro e qualche pausa caffé. Abbiamo preparato e cotto i biscotti e poi ci siamo presi del tempo per divertirci con la decorazione!
La decorazione è il momento più bello e divertente ma è più bello ancora se non si è da soli. Possiamo sentirci liberi di far volare la nostra fantasia, dobbiamo sporcarci tutti con le glasse colorate e possiamo fregarcene se non siamo dei decoratori provetti perché quello che a noi importa è solamente il divertimento e il passare del tempo positivo con chi ci fa stare bene.
Quella dei biscotti allo zenzero e limone è una ricetta perfetta da preparare in compagnia, sia degli amici sia dei vostri bambini. Proprio perché i biscotti hanno il potere magico di renderci felici approfittiamone e realizziamo in casa i nostri regali di Natale. Un’idea sicuramente low cost ma fatta con tanto tantissimo amore, poi sono anche molto buoni e allora che ve lo dico a fa?
Prima di iniziare facciamo la selezione delle forme da utilizzare.
L’impasto iniziale frullato (zenzero + nocciole) assieme al burro, inizia la preparazione dei biscotti allo zenzero e limone!
Un po’ di forme matte: una scarpa col tacco e il gatto che fa i suoi bisognini!
Io, Piero, Gabriele e Stefano alle prese con la preparazione del set!
Iniziate la preparazione dei biscotti allo zenzero e limone frullando insieme le nocciole con lo zenzero pulito dalla buccia e tagliato a pezzettoni e la metà dello zucchero, 50 gr.
Trasferite il composto in una ciotola. Lavorate l'impasto assieme al restante zucchero, al burro tagliato a tocchetti e a temperatura ambiente e alla scorza di limone grattugiata. Quando ottenete delle grosse briciole aggiungete il tuorlo e quando ben amalgamato la farina setacciata. Lavorate la pasta quel tanto che basta per far stare insieme tutti gli ingredienti quindi formate una palla e schiacciatela con le mani per appiattirla. Coprite con pellicola e fate riposare al fresco del frigor per 45 minuti.
Togliete la pasta dal frigo quando ben fredda. Stendetela di uno spessore di 5 mm su di una spianatoia ben infarinata e con l'aiuto del mattarello. Tagliate le forme che più vi piacciono, qui trovate tante forme natalizie, e lavorate nuovamente tutti i ritagli per fare altri biscotti.
Cuocete in forno statico pre riscaldato a 180° per 20 - 25 minuti. Fate raffreddare e procedete, se volte con la decorazione, altrimenti spolverizzate i biscotti con lo zucchero a velo e disponeteli su un piatto da portata.