Pane a forma di cuore per San Valentino
Per Natale ho ricevuto un pratico set con tre tubi da mettere in forno per poter fare dei pani a stella, cuore e fiore. In pratica si fa lievitare il pane dentro al tubo e lievitando l’impasto occuperà tutto lo spazio disponibile.
E’ molto comodo per fare tartine e canapè, vi basterà togliere il pane dallo stampo e quando freddo affettarlo dello spessore che desiderate, una leggera tostata in forno e poi sarà pronto per essere farcito con mousse, creme e ingredienti freschi. Un colpo d’occhio favoloso.
Purtroppo il libretto delle ricette non è così dettagliato e ho preferito tenerlo in considerazione solamente per sapere a grandi linee quanta massa di pasta mettere dentro per poi ottenere un risultato perfetto.
Lo stampo a forma di cuore, dove trovarlo
Per realizzare questo pane a forma di cuore ho utilizzato degli stampi particolari. Un set che comprende lo stampo per il cuore, la stella e il fiore.
Se vuoi lo trovi su Amazon: Stampo per pane da party Fiore, Stella, Cuore

La ricetta: pane a forma di cuore
160 gr farina 0
1 cucchiaio di olio
100-90 gr di acqua
4 gr di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di sale
Impastate tutti gli ingredienti assieme fino a formare una palla liscia, ci vorranno circa 8-10 minuti di lavorazione per avere un buon risultato.
Oliate con poco olio l’interno dello stampo in modo che il pane possa uscire facilmente dopo la cottura.
Formate un rotolo con le mani della lunghezza dello stampo e mettetelo a lievitare direttamente nello stampo. Aspettate 4-5 ore poi infornatelo in forno già caldo a 200 gradi per 35 minuti. Aspettate che intiepidisca poi potete togliere il pane dallo stampo e attendete che si raffreddi del tutto prima di tagliarlo a fette.
Ecco le tartine che ho realizzato con questo pane, pochi ingredienti freschi per tre versioni colorate. Sulla base di tutte e tre le versioni ho messo della philadelphia e sopra un trito di pomodori secchi per la versione rossa poi cetrioli a fettine marinati con succo di limone e pepe rosa e carciofi crudi conditi con olio e foglioline di menta fresca.
One Comment
Pingback: Pasta di farro con sugo vegan alla zucca e arancia | Chezuppa!