Oltre il fornello, gualtiero marchesi

Oltre il fornello. Consigli e segreti del re dei cuochi, Gualtiero Marchesi

I segreti per conoscere da vicino le tecniche dell’alta cucina italiana. Oltre il fornello, un manuale da leggere, studiare e conservare.

Gualtiero Marchesi per chi è appassionato di cucina è un nome che non lascia indifferenti. E’ stato il primo che ha importato dalla Francia una nuova visione della cucina, quella che definiamo “alta cucina”.

A partire dagli anni 50 in Francia alcuni chef sentirono il bisogno di elevare il modo di cucinare passando da ricette complicate nei sapori, nei condimenti e nel gusto e arrivando alla semplificazione per elevare al massimo il sapore di tutti gli ingredienti.

Anche in Italia la cucina dei grandi ristoranti era una cucina molto condita e con un largo uso di grassi e condimenti. Ed è grazie a Gualtiero Marchesi se oggi molte ricette tradizionali hanno subito un cambiamento. Perché un bravo cuoco deve essere perfettamente calato nel contesto in cui vive. Oggi, per esempio, sarebbe impensabile fare stufati soffritti nello strutto quando abbiamo acquisito un’elevata sensibilità alla salute e al benessere.

Le tecniche di base a partire dai fondi

In questo manuale, che trovate anche in vendita su Amazon, le tecniche di base per fare anche a casa una buona cucina che sia rispettosa degli alimenti ma anche della salute e del benessere generale. Marchesi parte dalle basi illustrandoci il procedimento per fare il brodo vegetale ma ancor più interessante il fondo bruno di carne che trova molteplici utilizzi in cucina. Pensate a quanto sono buone le salse degli arrosti che mangiamo nei ristoranti.

Questo è un libro che consiglio a tutti gli appassionati di cucina, non solo per i professionisti del settore. Un libro che offre molteplici spunti per arricchire le nostre ricette e rivederle secondo l’ottica dell’alta cucina.

Oltre il fornello. Segreti e consiglio del re dei cuochi.
Di Gualtiero Marchesi. Ed. Rizzoli

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Le ricette per l'estate in cucina

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required