Libri sul pane per tutti gli amanti degli impasti
Dalla libreria di Chezuppa 4 libri di cucina per imparare a fare il pane al top
Fare il pane in casa è una cosa che mi piace tantissimo, mi rilassa, distende ogni nervosismo della giornata ma soprattutto mi fa gioire quando passo al momento dell’assaggio. Ho scelto dalla mia libreria 4 libri sul pane che mi sono stati molto d’aiuto in questi ultimi anni di studio costante degli impasti e del nostro lievito madre di famiglia.
Ecco i 4 libri che vi consiglio per imparare sempre più cose sul pane e sui prodotti da forno lievitati.
La magia del forno
120 deliziose ricette di pane, brioche e dolci
di Paul Hollywood | ed. Gribaudo
Un bel libro, un perfetto regalo per il vostro amico che impasta di continuo. In queste pagine ben 120 ricette di pane dello chef inglese Paul Hollywood. Ricette sia con lievito di birra sia con il lievito madre per produrre in casa pani di tutte le forme sia dolci che salati.
Compralo qui: La magia del forno
Il grande libro del pane
Tutti i segreti della panificazione svelati da un grande maestro
di Piergiorgio Giorilli e Elena Lipetskaia | fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani | ed. Gribaudo
Questo volume è davvero prezioso per chi vuole studiare ed approfondire gli studi in materia di lievitati. Il libro è strutturato in due parti, la prima teorica e la seconda dedicata alla pratica con ricette interessanti semplici e anche elaborate per mettere in pratica le nozioni tecniche. Mi è stato d’aiuto per capire bene il funzionamento di Finnicella, il nostro lievito madre di famiglia. Lo consiglio a tutti gli amici che panificano con il lievito naturale.
Compralo qui: Il grande libro del pane
La lievitazione lenta
Prodotti da forno perfetti grazie ai consigli di un grande maestro
di Piergiorgio Giorilli | fotografie di Francesca Brambilla e Serena Serrani | ed. Gribaudo
Sempre del grande maestro Giorilli questo libro si concentra sugli impasti che devono lievitare con calma e a lungo per ottenere risultati speciali. Ecco che per voi non avranno più segreti ne il pandoro, ne il panettone, nemmeno la brioche sfogliata. Dopo una prima parte in cui l’autore ci fornisce qualche dettaglio tecnico si passa subito alla spiegazione delle ricette corredate da immagini.
Compralo qui: La lievitazione lenta
Tutta la bontà del pane
di Sara Papa | ed. Gribaudo
Questo è uno dei libri sul pane al quale sono più legato perché mi è stato regalato da un’amica proprio quando iniziai a familiarizzare con il lievito madre. Vivevo ancora a Verona e sentivo il bisogno di iniziare ad imparare la panificazione con la pasta madre e le ricette di Sara Papa sono state un ottimo viatico.
Compralo qui: Tutta la bontà del pane