In cucina con Jolanta di Vegan in Chic
e dei buonissimi vegan-spaghetti alla chitarra di farro con sugo alla zucca e arancia
Mi piace da sempre cucinare, spesso voglio farlo da solo per essere libero di sbagliare di rifare tutto e di esultare quando le cose mi riescono. Non sempre però questa dimensione mi va bene, alla lunga diventa alienante e per questo motivo ho deciso di aprire le porte della mia cucina a Jolanta, una blogger come me che a differenza mia tratta ricette vegane.
Jolanta da poco di è trasferita a Milano dal centro Italia e prima ancora dalla Polonia suo paese d’origine. Anche io da poco sono arrivato qui da una città molto più vicina ma entrambi viviamo questi mesi come delle continue scoperte e entusiasmanti novità. Siamo ancora qui con gli occhi sgranati alla ricerca di dettagli, di strade nuove, di autobus e piste ciclabili che a Verona per esempio me le sognavo.
Con una whatsappata organizziamo tutto e decidiamo di trovarci da me per cucinare qualcosa. Jolanta era incuriosita dalla pasta fresca all’italiana e dalla chitarra che ho sopra ai pensili della cucina. Siamo partiti dalla pasta, di farro e senza uova tirata al mattarello e poi passata sulla chitarra per ottenere dei rustici spaghettoni e il sugo? Al sugo ci ha pensato lei spadellando della zucca arrostita e frullata con poco latte di cocco, pomodorini secchi e il succo di mezza arancia messo solamente a fuoco spento per non perdere tutto il bene delle vitamine.
Pasta fresca di farro senza uova
150 gr di farina di farro bio
50 gr di semola rimacinata di grano duro
80-90 gr di acqua tiepida
1 cucchiaino di curcuma
Impastate le farine con la curcuma e l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio. Coprite la pasta con la pellicola e fatela riposare per 30 minuti poi riprendetela e stendetela con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata. Lo spaghetto alla chitarra vuole uno spessore importante per cui non tirate troppo la sfoglia.
Ritagliate tanti rettangoli della stessa lunghezza e poi passateli sulla chitarra con il mattarello per formare gli spaghetti.
Riponete gli spaghetti su un piano asciugapasta come in foto se non li consumate subito.
Condimento:
Per il condimento vi basterà cuocere della zucca in forno con la buccia a 200° fino a quando diventerà morbida. Frullate la zucca priva della pelle e nel frattempo fate rosolare dei pomodori secchi in una padella con dell’olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto aggiungete la zucca frullata e stemperatela con un paio di cucchiai abbondanti di latte di cocco. Regolate di sale e pepe e spadellate la pasta aggiungendo il succo di mezza arancia. Ultimate con qualche seme di papavero e se non siete vegani con una grattugiata di parmigiano. Noi al posto del parmigiano abbiamo usato il lievito alimentare essicato.



Comments (2)
Emanuela
Devono essere strepitosi
Alessandro Gerbino
Speciali! 🙂 Grazie