Il grande libro delle erbe di orti, prati e boschi. Ed. Gribaudo

Conoscere le erbe di orti, prati e boschi con “Il grande libro delle Erbe”

“Il grande libro delle erbe” un libro per gli amanti delle erbe spontanee e aromatiche anche in cucina.

Quando l’inverno saluta tutti e arriva la primavera il nostro balcone inizia a ritrovare nuova vita. Arrivano i primi fiori e arrivano anche le erbe aromatiche. Le sistemiamo nei vasi e le accudiamo fino alla fine dell’estate così prima le usiamo fresche e poi le essicchiamo per utilizzarle anche quando non sono disponibili.

Nel “Grande libro delle erbe” vengono illustrate tante varietà di erbe spontanee e non che crescono negli orti, nei prati e nei boschi. Per ogni erba trattata consigli per la salute, per l’uso in cucina ma anche la storia, il periodo di coltivazione e fioritura, il periodo di raccolta e altro.

Aprendo una pagina a caso del libro leggo: “Borragine, Borrago officinalis L.”.
La borragine è un erba che uso per le mie ricette da poco e che ho conosciuto nel Cilento. Durante quel viaggio ovunque mi girassi vedevo piante di borragine in fiore. Un fiore molto bello piccolo e di un azzurro blu intenso.
In cucina la borragine mi piace molto come ripieno di ravioli da condire in modo semplice con il classico abbinamento del burro con la salvia. Ah la salvia.

La salvia, un’erba molto conosciuta ed apprezzata. Fa bene per la digestione, è antisettica e tante altre cose ma soprattutto si può usare come collutorio e nel libro troverete la ricetta.

Dopo averlo letto sarà un piacere uscire la domenica per una passeggiata con un bel sacco da riempire con le erbe. Bello perché poi le si usano in cucina.

E voi che erbe cucinate più spesso?

Il grande libro delle erbe di orti, prati e boschiIl grande libro delle erbe di orti, prati e boschi

Gribaudo Edizioni

Pagine 280
Formato: 16×21,5
Anno: 2016

Amazon: Il grande libro delle erbe.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Le ricette per l'estate in cucina

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required