Colazione inglese, full english breakfast, fry-up

Full English Breakfast, la tipica colazione inglese da un miliardo di calorie

Chiamata anche fry-up ecco come è composta la famosissima (e ipercalorica) colazione inglese.

Quando sentiamo parlare di cucina inglese nel nostro immaginario compare improvvisamente la colazione. Quel tripudio di grassi croccanti e verdure arrostite e in umido. Il pasto più importante e sostanzioso della giornata in Inghilterra viene tradizionalmente consumato all’inizio della giornata per dare a chi lo mangia una dose massiccia di energia per andare avanti tutto il giorno fino all’ora di cena.

Ma da cosa è composta la full english breakfast?

Quando ordinata la fry-up vi arriverà un grande piatto fumante che contiene rigorosamente questi ingredienti:

  • Uova – che possono essere strapazzate o al tegamino
  • Bacon – croccantissimo e arrostito in padella
  • Salsiccia e/o sanguinaccio (per stomaci inossidabili)
  • Pomodoro arrostito
  • Funghi arrostiti
  • Fagioli in umido – cotti assieme alla salsa di pomodoro
  • Pane tostato – da spalmare rigorosamente con il burro

Come avete visto da questa lista di ingredienti si mangia parecchio ed è per questo che viene considerato un pasto unico che comprende anche il pranzo. Ma la storia di questa colazione è molto antica, si parla di full english breakfast già in epoca medievale. 

A quel tempo infatti si usava mangiare un piatto decisamente di sostanza al mattino per poi sedersi nuovamente a tavola alla sera per consumare una frugale cena e poi tutti a nanna. Le giornate infatti venivano scandite così, lasciano libero il tempo del pranzo e concentrando il massimo delle calorie al mattino per avere la forza necessaria per lavorare durante tutto il giorno.

Consumata oggi la colazione inglese potrebbe sembrare uno spreco di risorse oppure una bomba ad orologeria ricolma di grassi inutili – e così è – ma oggi, con la consapevolezza di nuovi regimi alimentari sostenibili e via discorrendo possiamo fare un po’ come con il brunch, relegarlo ad una sola giornata, magari la domenica, giorno in cui siamo più liberi e rilassati e abbiamo anche il tempo di preparare tutto questo ben di Dio. Perché mi ci vedo durante la settimana, quando la sveglia suona alle sei in punto, ad armeggiare ai fornelli per prepararmi questa tipica colazione inglese.

Le altre pietanze che si possono trovare a colazione in Inghilterra

colazione inglese - waffles
Altro dalla colazione inglese: waffle salato con uova e bacon
Colazione inglese, crostone con scrambled eggs e avocado
Crostone con uova strapazzate cremose, avocado e salmone.

Se uscite a fare colazione in un locale in Inghilterra oltre alla fry-up potete trovare anche tante altre pietanze, sempre sullo stesso stile calorico importante. Le uova spopolano sempre, siano esse al tegamino o strapazzate e le mettono su crostoni di pane con salmone e avocado oppure dentro a waffles salati. Anche il bacon è come il prezzemolo, dappertutto, arrostito e croccante gli inglesi lo adorano e lo troverete in più della metà dei piatti da colazione ma anche da pranzo e cena.

Concludendo possiamo ben capire che qui si fa sul serio, se è vero che la colazione è il pasto più importante della giornata allora tanto vale pestare il piede sull’acceleratore, no?

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required