forno per pizza ferrari

Pizza come in pizzeria con il Forno Ferrari pizza plus: la recensione

Una pizza buona come quella della pizzeria, come fare? Semplice con il fornetto Ferrari Pizza Plus!

Ma quanto è buona la pizza? Da sempre è un argomento che mi sta a cuore – perché ne sono più che ghiotto – e da sempre sono alla ricerca di trucchi e nuove conoscenze per fare in casa la pizza come in pizzeria. Di recente ho ricevuto in regalo per i miei primi 40 anni – sigh – dai miei cari amici il forno per pizza Ferrari Pizza Plus ed ecco qui la mia recensione!

Con il fornetto Ferrari è semplice preparare la pizza come in pizzeria

I forni che abbiamo in casa raggiungono, se non troppo vecchi e con le guarnizioni usurate – al massimo i 250° il che non è proprio il massimo quando dobbiamo preparare una pizza. Nelle pizzerie i forni – che siano a legna o elettrici – raggiungono temperature ben al di sopra dei 250° ed è anche per questo motivo che a casa le pizze non ci vengono bene. Una soluzione a buon mercato è quella di dotarsi di pietra refrattaria da forno, da inserire nel proprio forno domestico proprio come una teglia, che accumula calore e facilita la cottura ma anche con questo metodo siamo abbastanza lontani dalla perfezione.

Possiamo avvicinarci però grazie all’utilizzo del forno Ferrari Pizza Plus. Un fornetto elettrico composto da due resistenze e due pietre refrattarie che permettono di sviluppare alte temperature e di cuocere una pizza per volta in 5-8 minuti a seconda di quanto abbiamo steso e tirato l’impasto.

Il forno è semplice ed intuitivo, basta accenderlo qualche minuto prima di infornare e attendete che raggiunga la temperatura selezionata e poi in 5 minuti avremo la nostra pizza cotta e fumante molto ma molto simile alle pizze che andiamo a mangiare la sera al ristorante.
Ho provato a cuocere due pizze di diverso spessore:

  • Per la pizza bassa e sottile ho calcolato 5 minuti
  • Per la pizza alta (tipo napoletana) ho calcolato 8 minuti

 

Stai cercando la ricetta della pizza a lievitazione indiretta? Eccola qui!

 

Come realizzare l’impasto perfetto

Una volta preparato l’impasto consiglio sempre di procedere con una lievitazione indiretta ovvero preparare l’impasto il giorno prima, o anche due giorni prima, e lasciarlo riposare in frigorifero fino al giorno in cui vogliamo preparare la pizza. In questo post vi spiego i passaggi per preparare la pizza a lievitazione indiretta. Con questo tipo di lievitazione useremo meno lievito e il risultato finale sarà più leggero, digeribile e senza quel sapore invadente di lievito di birra. Se invece vuoi preparare la pizza con il lievito madre, ecco qui la ricetta.

pizza forno ferrari

Una volta lievitato l’impasto per la nostra pizza procedo con la preparazione delle palline che saranno poi tante pizze singole e rotonde.

  • Per una pizza bassa peso 230 gr. di impasto
  • Per una pizza più alta e con un bel cornicione tipo napoletana peso 250 gr. di impasto

Fate gonfiare per bene anche le palline e il resto del lavoro lo farà per noi il fornetto che in pochissimi minuti vi farà sfornare un’ottima pizza come in pizzeria: buona, leggera e cotta a puntino!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password