Campionati della cucina italiana, Rimini 18-21 febbraio 2017
La Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con Slowthinking mette in palio 4 posti in giuria per i food blogger ai Campionati della Cucina Italiana
A Rimini dal 18 al 21 febbraio si svolgeranno i campionati della cucina italiana iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Cuochi FIC.
E’ partita una nuova collaborazione con Slowthinking, il gruppo di blogger che vuole fare rete e di cui io faccio parte, e la Federazione Italiana Cuochi che invita 4 food blogger a sedersi al banco della giuria “Premio Critica Gastronomica”.
Non perdere questa occasione, scopri come entrare a far parte della Giuria!
I blogger prescelti saranno graditi ospiti della F.I.C.. e potranno godere di un’esperienza unica a diretto contatto con grandi professionisti.
Inoltre, riceveranno come ricordo della loro partecipazione la giacca ufficiale della manifestazione e una sorpresa personalizzata firmata Pentole Agnelli.
Per partecipare è sufficiente scegliere la vostra ricetta preferita tra quella di altri foodblogger (avete capito bene, di altri foodblogger: perché a noi piace fare rete!) e spiegate, senza replicarla, perché quella è, secondo voi, una ricetta da premiare.
Le regole per partecipare
- Scegliete la ricetta di un altro blogger (a seconda del giorno in cui vi interessererebbe essere a Rimini) e pubblicate foto e link al blog autore in un post sul vostro blog.
- Spiegate in un testo – meglio se organizzato per punti – della lungezza massima di 15o parole perché avete scelto proprio quella ricetta.
- Completate il post con la frase: con questa recensione mi candido a partecipare come giurato al campionato nazionale cuochi organizzato dalla F.I.C.
- Inserite il banner (foto sopra) con link al sito della F.I.C.: http://www.fic.it/ e indicate in un commento il link del post con cui partecipate.
- Le categorie con cui potrete partecipare sono quattro, come i giorni di durata della manifestazione. Scegliete quindi quale tipo di piatto recensire tenendo conto che:
- le recensioni dei primi piatti concorrono per il giorno 18 febbraio
- le recensioni dei secondi piatti concorrono per il giorno 19 febbraio
- le recensioni dei dolci concorrono per il giorno 20 febbraio
- le recensioni dei lievitati (sia dolci che salati) concorrono per il giorno 21 febbraio
LE RECENSIONI SARANNO VALUTATE DA UNA GIURIA DI TRE CHEF DELLA FEDERAZIONE, E CIOÈ:
Claudio Crivellaro, Chef dell’hotel Bristol Buja di Abano Terme, Padova, Presidente unione cuochi del Veneto;
Luca Fasoli, Chef, General Manager Equipe Cuochi del Veneto;
Stefano Pepe, Chef presso Ristorando, Camposampiero, Padova Segretario Unione Cuochi del Veneto.
Avete tempo fino alla mezzanotte del 6 febbraio 2017 per candidare il vostro blog in modo da consentire l’indicazione dei blogger prescelti entro il 9 febbraio.
Vi aspettiamo numerosi.
Ed ora una piccola anticipazione: è in arrivo un’altra collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e il mondo dei foodblogger. Per ora accontentatevi di sapere che obiettivo di questa sarà la creazione di una rete territoriale tra chef iscritti alla Federazione e food blogger.
Ambedue le figure abbiano molto da imparare l’uno dall’altra : i blogger, per esempio, potranno conoscere gli chef del loro territorio e creare occasioni per raccontare della loro cucina (magari, infilandosi il grembiule e affiancandoli ai fornelli), gli chef, potranno sicuramente scoprire una forma di comunicazione più easy e meno formale.
Questi eventi saranno aperti a tutti i blogger che hanno voglia di partecipare. Basterà dare la vostra disponibllità e la Federazione Italiana Cuochi vi metterà in contatto con lo chef del territorio.
Ma di questo, parleremo nei prossimo giorni.