Prendete le fettine di carne e battetele leggermente per renderle più sottili. Se diventano troppo lunghe dividetele a metà. Stendete le fette di carne sul tagliere e sopra ogni fetta aggiungete una fettina di pancetta o lardo oppure ancora prosciutto crudo (scegliete voi perché la ricetta varia di casa in casa come spesso accade con le ricette antiche) e poi una fogliolina di salvia (foto 1).
Arrotolate le fettine fino a formare degli involtini (foto 2) poi prendete uno stecchino da spiedino lungo e infilzate gli involtini inframezzandoli con una fogliolina di salvia (foto 3). Mettete tre involtini per stecco (foto 4).
In una padella fate sciogliere un po' di burro (oppure se ce l'avete, meglio ancora, il burro chiarificato). Quando il burro è sciolto, a fiamma media, fate rosolare da ambo le parti la carne (foto 5) quindi spruzzate con un po' di vino bianco profumato e attendete che evapori l'alcol. Salate e pepate la carne da ambo le parti (foto 6) poi chiudete con un coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere per venti minuti. Se si asciuga troppo aggiungete pochissima acuqa calda o se ce l'avete del brodo vegetale sempre caldo così da non interrompere la cottura.
Servite gli uccelletti scappati con sopra un velo della propria salsa di cottura.