Uccelletti scappati

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m

Una ricetta antica, involtini di carne con prosciutto crudo e salvia

uccelletti-scappati01 uccelletti-scappati02 usccelletti-scappati03

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Prendete le fettine di carne e battetele leggermente per renderle più sottili. Se diventano troppo lunghe dividetele a metà. Stendete le fette di carne sul tagliere e sopra ogni fetta aggiungete una fettina di pancetta o lardo oppure ancora prosciutto crudo (scegliete voi perché la ricetta varia di casa in casa come spesso accade con le ricette antiche) e poi una fogliolina di salvia (foto 1).

Step 2 

Arrotolate le fettine fino a formare degli involtini (foto 2) poi prendete uno stecchino da spiedino lungo e infilzate gli involtini inframezzandoli con una fogliolina di salvia (foto 3). Mettete tre involtini per stecco (foto 4).

Step 3 

In una padella fate sciogliere un po' di burro (oppure se ce l'avete, meglio ancora, il burro chiarificato). Quando il burro è sciolto, a fiamma media, fate rosolare da ambo le parti la carne (foto 5) quindi spruzzate con un po' di vino bianco profumato e attendete che evapori l'alcol. Salate e pepate la carne da ambo le parti (foto 6) poi chiudete con un coperchio e abbassate la fiamma. Fate cuocere per venti minuti. Se si asciuga troppo aggiungete pochissima acuqa calda o se ce l'avete del brodo vegetale sempre caldo così da non interrompere la cottura.

Step 4 

Servite gli uccelletti scappati con sopra un velo della propria salsa di cottura.

Caricamento...
(0 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password