Per questa ricetta ringrazio la Bloggallina Ada che mi ha spiegato che non è affatto difficile preparare un sugo partendo dai pomodorini confit.
Se guardando la foto state pensando che sono banalissimi spaghetti al pomodoro vi assicuro che così non è. La salsa che esce da questi pomodori è dolce, concentrata e molto saporita e vi regalerà minuti di vero piacere intenso. Provate per credere!
Ecco la ricetta e guardate chi si è presentato mentre scattavo le foto… Gatto Martino il curiosone!
Da quando è nato uso l’hashtag #gattoMartino per taggare le foto in cui c’è lui e ho scoperto che ci sono tanti altri gatti Martini su Instagram e tutti meravigliosi, nomen-gatten, se lo chiami Martino verrà fuori un gatto da passerella (e non osate dirmi che ogni bambino è bello agli occhi di sua madre!)
Preparate i pomodorini confit seguendo questa ricetta, ci vorrà per due persone una bella teglia intera, diciamo indicativamente 50 pomodorini cirio o meglio ancora datterini tagliati e metà e cotti seguendo la ricetta del link.
Quando ancora caldi mettete solo i pomodorini in un bicchiere per poterli frullare col frullatore ad immersione e frullate ottenendo una crema che passerete in un setaccio o colino per estrarre solamente il sugo lasciando da parte le bucce.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti. Prima di scolare tenete da parte una tazza di acqua di cottura.
Scolate gli spaghetti e trasferiteli in un'ampia padella con un filo di olio e spadellate aggiungendo il sugo di pomodorini confit. Se la salsa è troppo densa aggiungete poca acqua di cottura fino ad ottenere la cremosità che più vi piace. Ultimate impiattando e finendo con un rametto di rimo fresco.
Cristian
Buonissimi, li voglio provare 😀
Bino
Si prova vedrai che bontà! Se usi i pomodorini prendili belli grossi e succosi
Ileana
Adoro i pomodori confit e sono certa che donano agli spaghetti un gusto intenso e delizioso!
Ps: pensa che qualche anno fa mi si è rotto l’attrezzo per denocciolare le ciliegie dopo cena, mentre stavo facendo la confettura e avevo ancora diversi kg di ciliegie da pulire. Ora che mi ci fai pensare dovrei ricomprarlo 😛
Bino
Il gusto è speciale, leggermente dolce e ricco di aromi!
Io una volta mi sono messo a denocciolarle a mano col coltellino… mai più, mai più, ripeto mai più 😀 Devo ricomprare l’aggeggio anche io! 😀