Sfogliata ai pomodori

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m

Sabato ho deciso di dare un taglio al mio accumulo seriale che ha portato la mia cucina a diventare inspiegabilmente sempre più piccola o sempre più ingombra da utensili messi uno sopra all’altro. Insomma qui c’è bisogno di più spazio e c’è anche il bisogno di sentirsi più leggeri per andare avanti spediti. Non so se vi è mai capitato ma ci sono quei momenti durante il corso dell’anno che si deve fare i conti con la dura realtà e riempire sacchi su sacchi di cose inutili messe da parte “tanto un giorno di sicuro, forse, chissà potranno servirmi”.

Con l’aiuto della mia amica Mara ho fatto sì che la mia cucina sia diventata più grande o almeno questa è l’impressione entrandoci. Perché io ho una cucina piccola piccola e se solo perdi di vista l’obiettivo “anti accumulo” sei finito. Ora quindi sono tranquillo, sereno e come dicevo più leggero ma avete presente la stanchezza dopo queste imprese faraoniche?

Ecco quindi che ho pensato di aprire il frigo e vedere cosa fare, una cosa veloce, facile… ecco la ricetta!

Voi siete accumulatori seriali
o personcine ordinate?

 

sfogliata-pomodori01
La sfogliata prima di andare in forno!
sfogliata-pomodori03
La sfogliata dopo il forno con la feta e il basilico.

sfogliata-pomodori05

Con questa ricetta partecipo al contest “Nel cesto del pic nic” de La cucina di Esme

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Srotolate la pasta sfoglia su una teglia tonda. Lavate e tagliate a fettine i pomodori maturi e teneteli da parte.

Step 2 

In una tazza emulsionate la senape con l'olio e qualche goccia di succo di limone e spennellate la bese di pasta sfoglia. Adagiate sopra le fettine di pomodoro, delle olive taggiasche e il timo fresco sfogliato.

Step 3 

Infornate in forno ben caldo a 180° per 30 minuti circa poi togliete la sfogliata dal forno e lasciatela intiepidire. Ultimate la preparazione aggiungendo la feta greca sbriciolata e il basilico tagliato a pezzetti con le mani in modo che non annerisca. Servite tiepida o fredda.

Caricamento...
(4 / 5)

Comments (9)

  • Simona Mirto

    Pulizie di primavera e smistamento accumulo!… a queste parole mi si apre un mondo! Mi verrebbe voglia di scattare una foto alla mia cucina adesso, praticamente ancora affollata di pannelli riflettenti, usati fino a 15′ fa… ma, togliendo il caos post lavoro (sempre troppo e più del necessario) rifletto sul fatto che visti i tanti utensili che accumulo, sul mio piano di lavoro è rimasto spazio solo per poggiare un tazza da cappuccino! argh… In linea di massima sono fissata con l’ordine e cerco di avere un posto per ogni cosa in modo da non perdermi, visto che la mia cucina è davvero super piccola.. credo batta anche la tua 😀 ma nonostante i miei sforzi, c’è sempre qualcosa da stipare e conservare, accumulare insomma:) ti capisco bene e forse forse sarebbe arrivato anche per me il momento di dare una bella “alleggerita” magari a fine mese quando le acque si saranno un pò calmate!:)) Con la sfogliata sfondi un’altra porta aperta! oltre alle pizze e panini I love sfoglie e torte salate… potrei vivere solo di tutti piatti elencati… ed è davvero dura in questi giorni:)) la tua ha dei colori meravigliosi e un aspetto da cartellone pubblicitario “mangiami subito” 🙂 ti abbraccio Ale:*

    • Bino

      Era una cosa che andava fatta, ormai anche io avevo solo lo spazio per appoggiare una tazzina da caffè e non ti dico ogni volta che mi mettevo a cucinare cosa dovevo fare. Sposta cose, metti altre sopra altre, per terra quello che ingombra… insomma un disastro. Così mi sento anche io più leggero ogni volta che ci entro e poi essendo piccola ho anche tolto la porta così ora pare un open space ahahah

      • Simona Mirto

        anche la mia è senza porta! 😀 capisco alla perfezione di che “casino” parli! tocca fare pulizie:*

  • Ilaria

    Serialissima !!! Anzi, se tu e Marta siete disponibili per una operazione di lighten-off fuori porta . siete i benvenuti !!!

    • Chezuppa

      Ilaria, grazie ma ho già dato! Imprese così mi prosciugano e in genere mi riprendo dopo un anno quando è il momento di alleggerirsi di nuovo eheheheh

  • Alice

    Grazie per paver parteciapto al miocontest con questa delizia!
    a presto
    Alice

    • Bino

      Incrocio le dita Alice 😀

  • elisa

    Ciao!!!
    eccomi qui!!
    catapultata su questa sfogliata che sabato proporrò senza dubbio ai miei ospiti!!
    è stato un piacere conoscerti!
    ciao

    elisa

    • Bino

      Vedrai che facile e che effetto avrà 😀
      E’ stato un piacere anche per me, ora attendo la prossima tappa vicentina!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password