Questa salsa l’ho scoperta a Valencia in Spagna, l’ho trovata in vari ristorantini servita come accompagnamento a piatti di pesce o di patate. E’ davvero buona e ho deciso di riproporvela, la ricetta è di un gentilissimo ristoratore Valenciano.
Per prima cosa grigliate i peperoni sulla griglia oppure sulla fiamma diretta o al forno, decidete voi! Rigirateli di tanto in tanto e toglieteli quando la pelle è completamente abbrustolita e metteteli dentro ad un sacchetto da congelatore o in una ciotola coperta da pellicola. Attendete qualche minuto quindi togliete completamente la pelle e i semi interni. In una padella fate tostare le mandorle mescolando per circa cinque minuti.
Con un robot da cucina tritate finemente l'aglio poi aggiungete le mandorle, i peperoni, il pepe, l'aceto, il sale e il prezzemolo. Frullate bene il tutto e aggiungete a filo l'olio. Lasciate andare il robot così gli ingredienti faranno per bene amicizia e poi dopo un paio di minuti spegnete e mettete la salsa in una ciotola, copritela e conservatela in frigorifero fino al momento del servizio.
Come ho detto potete accompagnarla con delle patate lessate tagliate a pezzetti, vedrete che effetto e che sapore!