Rotolo di pizza ripieno

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 2:50 h
  • Cottura: 20 m
  • Pronto in : 3:10 h
Caricamento...
(5 / 5)

La pizza perfetta per un picnic o per un buffet. Rotolo di pizza farcito con speck, melanzane grigliate e provola.

Un rotolo lievitato che puoi farcire come ti piace di più! Con le verdure tagliate a cubetti e spadellate, con insaccati e formaggio, con pomodoro e mozzarella in semplicità… insomma hai la possibilità di cambiare ogni volta mettendo dentro quello che la voglia del momento, la dispensa o il frigorifero suggeriscono.

Nel procedimento della ricetta qui sotto ti mostro un ripieno gustoso con ingredienti di facile reperibilità. Speck tagliato a fette sottili, melanzane anch’esse tagliate sottili e poi grigliate e provola il tutto sporcato di rosso con un velo di pomodoro che sulla pizza sempre bene ci sta.

Una ricetta che va bene per un picnic durante la bella stagione o per arricchire la tavola di un aperitivo in casa con gli amici. Vi basterà tagliare il rotolo di pizza a fette e disporlo su un tagliere o vassoio per poi lasciare liberi gli amici di mangiarlo tra un sorso di bollicine e l’altro.

La tecnica di farcitura

Per farcire al meglio il rotolo di pizza vi basterà stenderlo con il mattarello in un rettangolo, per intenderci grande poco meno di una teglia da forno, e poi farcirlo lasciando un bordo di circa 3-4 cm su tutti i lati. Facendo così la parte lasciata libera dal condimento una volta arrotolato il tutto aderirà perfettamente sigillando il rotolo ed evitando che parte della farcia esca proprio mentre lo state arrotolando.

La ricetta del rotolo di pizza farcito

ricetta per 4 – 6 persone

Rotolo di pizza ripieno con speck melanzane e provola

Lista degli ingredienti

  • Per l'impasto
  • Per la farcitura

Metodo di preparazione

L'impasto 

Iniziate la lavorazione dell'impasto della pizza ripiena sciogliendo il lievito dentro all'acqua.
Versate in una ciotola (o nella planetaria) le farine con l'acqua e il lievito, iniziate ad amalgamare questi ingredienti poi versate il sale ed infine l'olio extravergine di oliva. Continuate ad impastare fino a quando non avrete per le mani un impasto liscio.
Formate una palla e trasferitela in un contenitore ermetico leggermente unto di olio e fate lievitare fino al raddoppio. A seconda delle stagione e della temperatura in casa ci vorranno dalle 3 alle 4 ore.

Il pomodoro e gli altri ingredienti per la farcitura 

Condite la polpa di pomodoro aggiungendo un pizzico di sale, dell'olio extravergine di oliva e poi origano essiccato e basilico fresco spezzettato con le mani.
Grattugiate la provola con la grattugia a fori grossi, in alternativa potete scegliere di tagliarla a fette sottili oppure a cubetti.

La forma 

Trascorso il tempo di lievitazione vedrete che l'impasto si è ben gonfiato fino a raggiungere il doppio del volume iniziale.
Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete l'impasto formando un rettangolo.
Disponete la polpa di pomodoro cercando di lasciare una cornice libera tutta intorno, sarà la parte che servirà a sigillare il rotolo di pizza. Continuate adagiando le fettine di speck e le melanzane grigliate per poi finire con la provola grattugiata e ancora qualche fogliolina di basilico fresco.

Il rotolo di pizza 

Arrotolate il tutto partendo dal lato più lungo e trasferite delicatamente il rotolo su di una teglia rivestita di carta forno con la parte finale rivolta verso il basso. Se vi dovesse venire troppo lungo potete piegarlo leggermente a U come ho fatto io.
Fate riposare per almeno 30 minuti, nel frattempo accendete il forno a 200°.

La cottura 

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 200° (modalità statica) ungete la superficie del rotolo con poco olio e con ancora poca polpa di pomodoro senza esagerare.
Fate cuocere per 20 minuti o poco più poi sfornate e fate intiepidire leggermente prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password