Rotolini di pane carasau con zucchine, scamorza e prosciutto

rotolini di pane carasau
  • Porzione: 4
  • Preparazione : 40 m
  • Cottura: 20 m
  • Pronto in : 60 m

Torna l’appuntamento con le Ricette Alla Buona realizzate in collaborazione con la cara collega Ambra foodblogger de ilgattoghiotto.it. Oggi vi mostriamo una nuova sfiziosità di primavera: dei semplici e favolosi rotolini di pane carasau da riempire con quello che vi piace di più! 

Perché le ricette Alla Buona sono fatte così, senza fronzoli, facili e aperte a nuove rivisitazioni e contaminazioni. Noi abbiamo scelto di farcirli con ingredienti basic che tutti riusciamo a trovare senza problemi: zucchine chiare grigliate, scamorza affumicata tagliata a fettine e prosciutto cotto.

Una ricetta top per un pranzo veloce, i picnic all’aria aperta ma anche per gli aperitivi con gli amici.

Ma come si fa ad arrotolare il pane carasau che è croccantissimo? Semplice, basta bagnarlo per pochi secondi passandolo sotto al rubinetto così diventerà morbido e sarà pronto per essere prima farcito e poi arrotolato, ecco come si fanno:

La ricetta dei rotolini di pane carasau Alla Buona

ricetta per 4 rotolini / 4 persone

rotolini di pane carasau

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

Le zucchine  

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fettine per il lungo. Fatele grigliare su una bistecchiera o piastra ben calda.

Il pane carasau 

Bagnate con acqua fredda ogni foglio di pane carasau passandolo direttamente sotto al rubinetto. Disponeteli poi sul piano di lavoro e attendete qualche minuto così il pane diventerà morbido e arrotolabile. Nel frattempo tagliate a fettine sottili la scamorza affumicata.

I rotolini  

Componete i rotolini disponendo nell'ordine il prosciutto cotto affettato le zucchine grigliate e le fette di scamorza affumicata. Arrotolate bene il tutto con delicatezza, non preoccupatevi se il pane si rompe con la cottura tornerà croccante.

La cottura 

Cuocete i rotolini in forno caldo a 200° per 20 minuti in modalità statica (190° se ventilato). In alternativa potete rendere croccanti i rotolini facendoli tostare sulla piastra ben calda.
Una volta pronti potete gustarli così come se fossero dei panini oppure tagliarli a fettine per servirli con più praticità.

Caricamento...
(4.7 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password