Risotto funghi e gorgonzola

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Ho deciso di fare una variante al solito risotto con i funghi aggiungendo il gorgonzola. L’abbinata tipicamente invernale mi è piaciuta molto così ho deciso di riproporvela.

 

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Partite mettendo a bagno almeno 2 ore i funghi secchi. Trascorso il tempo di ammollo strizzate i funghi e tenete da parte l'acqua che ormai sarà diventata marroncina. Da una parte tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una casseruola con un po' di olio evo, tritate grossolanamente i funghi al coltello facendo attenzione a lasciarne qualche pezzo grosso che darà piacere alla vista e all'assaggio. Quando la cipolla sarà ben rosolata aggiungete i funghi e fate insaporire quindi il riso. Fatelo tostare per almeno un paio di minuti girando spesso dopo sfumate con il vino bianco.

Step 2 

Filtrate l'acqua dei funghi che avete lasciato da parte, eliminerete così il deposito che si forma sempre sul fondo, aggiungetela quando l'alcol del vino sarà evaporato e portate a cottura il risotto aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale.

Step 3 

Sul finire aggiungete anche il gorgonzola tagliato a tocchetti quindi spegnete il fuoco e incorporate anche il parmigiano grattugiato a piacere e data una energica rimestata per mantecare il risotto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password