Ho deciso di fare una variante al solito risotto con i funghi aggiungendo il gorgonzola. L’abbinata tipicamente invernale mi è piaciuta molto così ho deciso di riproporvela.
Partite mettendo a bagno almeno 2 ore i funghi secchi. Trascorso il tempo di ammollo strizzate i funghi e tenete da parte l'acqua che ormai sarà diventata marroncina. Da una parte tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una casseruola con un po' di olio evo, tritate grossolanamente i funghi al coltello facendo attenzione a lasciarne qualche pezzo grosso che darà piacere alla vista e all'assaggio. Quando la cipolla sarà ben rosolata aggiungete i funghi e fate insaporire quindi il riso. Fatelo tostare per almeno un paio di minuti girando spesso dopo sfumate con il vino bianco.
Filtrate l'acqua dei funghi che avete lasciato da parte, eliminerete così il deposito che si forma sempre sul fondo, aggiungetela quando l'alcol del vino sarà evaporato e portate a cottura il risotto aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale.
Sul finire aggiungete anche il gorgonzola tagliato a tocchetti quindi spegnete il fuoco e incorporate anche il parmigiano grattugiato a piacere e data una energica rimestata per mantecare il risotto.