Questa ricetta me l’ha regalata Paola che ringrazio per l’impegno e la cura con la quale ha scritto la ricetta e scattato la foto, grazie!
Per prima cosa cominciamo a preparare le cialde mettendo a scaldare sul fuoco un padellino antiaderente e disponendoci sopra uno strato di formaggio grattuggiato. Lo strato deve essere abbastanza consistente altrimenti poi la cialda viene troppo sottile e fondendo il formaggio lascerà dei buchi. Quando è ben dorato staccate il formaggio dalla padella con una spatolina antiaderente e disponetelo velocemente su di una coppetta rovesciata così prenderà la forma e mettete poi sopra una seconda coppetta in modo da bloccare la forma. Fate il numero di cialde che desiderate, questo è il procedimento.
Passiamo al risotto, tritate finemente la cipolla e rosolatela in poco burro, aggiungete quindi il radicchio rosso pulito e tagliuzzato grossolanamente. Quando è appassito, dopo qualche minuto, aggiungete il riso e fatelo tostare e poco dopo sfumate con l'Amarone. Cuocete come un normale risotto aggiungendo brodo vegetale e quando il riso sarà al dente aggiungete l'Asiago tagliato a dadini e il parmigiano. Mescolate energicamente così da sciogliere bene i formaggi e spegnete il fuoco.
Servite caldo nelle cialde, decorate il piatto con foglioline di insalata o radicchio.
Le cialde se volete o se non avete tempo potete farle anche il giorno prima e conservarle comodamente in frigorifero!