Il ragù di carne è a tutti noi conosciuto. Si cucina in tutte le case italiane ma spostandoci da nord verso sud le ricette cambiano e non di poco. Si può infatti dire che in ogni casa c’è una ricetta del ragù di carne diversa da tutte le altre.
Perché quando cuciniamo mettiamo dentro la pentola i nostri ricordi d’infanzia. Mettiamo i nostri sapori più cari e li mischiamo per cucinare una vera e propria coccola familiare. Un piatto che riscalda tutte ma proprio tutte le tavole delle feste.
Negli anni passati il ragù di carne veniva preparato durante i giorni di festa e ancora oggi a me piace farlo di domenica. Mi piace in inverno svegliarmi con calma e dopo la colazione iniziare a preparare le verdure e la carne e iniziare la preparazione che dovrà pipiare sul fuoco al minimo per almeno 2 ore ma meglio 3.
Qui sotto trovate la ricetta del mio personalissimo ragù, quello che mi hanno insegnato mamma e nonna e che negli anni ho modificato fino a sentirlo davvero mio. Se invece stai cercando la vera ricetta del ragù alla bolognese questo è il link che fa per te.
Che dite non ha un bell’aspetto? Per la cottura io amo utilizzare una casseruola in ghisa che assorbe e distribuisce il calore in modo fantastico. Durante la cottura e subito dopo la rosolatura delle carni e verdure la metto sulla fiamma più piccola al minimo e lascio cuocere per almeno 3 ore.
La rivisitazione ancor più gustosa del ragù. Una preparazione prettamente invernale con funghi e salsiccia.
Versione in bianco, senza pomodoro del classico ragù di carne. Per chi non tollera il pomodoro o per chi ha voglia di cambiare un po’ e assaggiare valide alternative.
Proviamo a contaminare con un po’ di spezie profumate il ragù della domenica. Ottimo per condire gli spaghetti alla chitarra.
Pulite per bene le verdure per il soffritto e tritatele col coltello o con la mezzaluna (non avete tempo? Usate il mixer!!). Scaldate una casseruola sul fuoco e quando ben calda aggiungete dell'olio extravergine di oliva e le verdure tritate. Fate rosolare qualche minuto a fiamma media e poi aggiungete la carne che andrà fatta rosolare anch'essa per almeno cinque minuti.
Sfumate con poco vino bianco e lasciate evaporare l'alcol.
Aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate poi coprite con un paio di mestoli di brodo di carne caldo.
Ora abbassate la fiamma al minimo e coprite con il coperchio. Fate cuocere 2 ore coperto e tenetelo girato di tanto in tanto. L'ultima ora lasciate il coperchio leggermente aperto per fare asciugare poco poco la preparazione. Il ragù è bene cuocerlo piano piano per almeno 3 ore. Se durante la cottura dovesse asciugarsi troppo bagnate con poco brodo di carne.