Prendete i pomodori, lavateli e tagliateli a metà poi raccogliete tutti i semi e la polpa interna in una ciotola. Salate l'interno dei pomodori e metteteli su un tagliere capovolti così butteranno fuori un po' di acqua di troppo.
Filtrate il liquido interno con i semini che avete messo da parte e tenete solo il succo. Fate un battuto di prezzemolo, salvia, timo e aglio e mettetelo nella ciotola con il succo, aggiungete un paio di cucchiai di olio e il pangrattato. Non ho messo il quantitativo di pangrattato perché generalmente vado a occhio. Dovrete ottenere un composto non liquido ma non troppo secco, diciamo umido. Salate e pepate quindi se è troppo secco aggiungete un paio di cucchiai di acqua e se troppo liquido poco pangrattato.
Prendete i pomodori e riempiteli senza pressare troppo con le mani e disponeteli in una pirofila da forno con un filo di olio evo sul fondo. Ultimate i pomodori con un fiocchetto di burro poi coprite la pirofila con la carta d'alluminio e infornate a 180° per i primi 30 minuti coperti e poi per altri 10 minuti senza la copertura di carta stagnola.
Serviteli tiepidi. Buon appetito!