Potete mettere tra un pomodoro e l’altro delle patate tagliate a cubotti. Mettetele direttamente nella teglia e conditele con un filo di olio, sale e pepe. Cuoceranno così insieme ai pomodori e poi potete servirle insieme.
Lavate per bene i pomodori e poi tagliate la calotta superiore. Svuotate i pomodori facendo attenzione a far colare succo e polpa in un apposito colino per filtrare il succo in una ciotola. Svuotateli tutti e salateli leggermente all'interno.
Scolate poi bene il succo dal colino e nella ciotola aggiungete il prezzemolo, basilico, sale e pepe, un filo d'olio e lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Aggiungete ora il riso e lasciate riposare il tutto per almeno mezz'ora.
Meglio se lasciate riposare tutto per un'ora così il riso assorbirà parte del succo con gli odori. Trascorso il tempo togliete l'aglio e aggiungete una manciata di parmigiano, girate bene e cominciate a riempire i pomodori.
Riempite i pomodori con un cucchiaio di riso e poi con parte del succo così il riso cuocerà. Una volta riempiti tutti i pomodori copriteli con la calotta e metteteli su una teglia da forno leggermente unta.
Accendete il forno a 180° e infornate i pomodori a forno ben caldo ventilato per un'ora circa.
Sfornateli e serviteli caldi, vanno benissimo anche per un pranzo freddo! Provate!