Polpette di fagioli e mix di semi

  • Porzione: 6
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Polpette vegetariane a base di fagioli e panate in tanti semi oleosi

Mi piace variare la mia dieta quotidiana prendendo ricette che si rifanno alla tradizione vegetariana. Lavorare i legumi per trasformari in polpette o in burger vegetariani è una cosa che mi stuzzica molto in questi ultimi mesi e oggi ho pensato di proporvi questa versione di polpette di fagioli borlotti rivestita di semi oleosi. Un bel mix di semi che comprende sesamo, papavero, canapa e lino.

Sono tutti semini della linea Nuova Terra, azienda toscana che produce e commercializza molti prodotti pensati per chi vuole condurre uno stile di vita salutare anche a tavola. Non solo semi oleosi ma anche una vasta gamma di cereali, zuppe pronte, una linea completamente biologica e tanto altro ancora. Sul sito trovate tutte le info e anche tutti i “golosiani” come me che hanno deciso di provare queste delizie.

In questa ricetta, negli ingredienti, ho segnato i fagioli borlotti già lessati. Se avete tempo potete ammollare quelli secchi in acqua per una notte e poi lessarli in acqua fino a cottura con una punta di bicarbonato. Se invece di tempo non ne avete potete usare quelli in scatola avendo cura di sciacquarli per bene prima di passarli al passaverdura. Qui la guida per cuocere i fagioli freschi correttamente.

La ricetta delle polpette di fagioli con semi oleosi

Polpette di fagioli, ricetta vegetariana

Se ti è piaciuta questa ricetta guarda anche questa:

vegburger02Burger vegetariani di ceci e verdure

Dal pane ai veri e propri burger vegetariani realizzati con ceci, curcuma e verdure saltate in padella per un sapore genuino ed esplosivo.

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Ripassate in padella i fagioli lessati con un filo di olio, l'aglio schiacciato e la curcuma. Fate insaporire a fiamma media per cinque minuti quindi passate il tutto al passa verdura.

Step 2 

Schiacciate la patata e aggiungetela ai fagioli passati, aggiungete mezzo uovo sbattuto poi il parmigiano a piacere. Aggiustate di sale e pepe e procedete formando le polpettine. Io le ho tenute rotonde come palline ma potete farle anche schiacciate.

Step 3 

Passate ogni polpetta nell'olio extravergine di oliva. Scolatele bene e poi panatele in un mix di semi oleosi. Ho scelto per questa ricetta un mix di semi di sesamo bianco, papavero, canapa e lino. Disponete tutte le polpette su una teglia da forno.

Step 4 

Preriscaldate il forno a 180° quindi infornate le polpette per 20 minuti con modalità ventilata. Sfornatele e servitele con una salsa di yogurt ottenuta emulsionando dello yogurt interno non zuccherato con un cucchiaio di senape un filo di olio extravergine di oliva e un po' di sale e pepe.

Comments (2)

  • Giovanna Hoang

    Se le faccio vedere a mio marito me le chiede subito per cena! E c’è da dire che noi abitiamo nella terra dei borlotti, Gambolò, quindi non ho scuse per non farglieli ahahaha!

    • Alessandro Gerbino

      Dai non sapevo fosse la zona dei fagioli 😀

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password