Pollo e patate in cocotte

  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(5 / 5)

Il pollo risolve spessissimo le mie cene, regala svolte sorprendenti perché cerco sempre di prepararlo in modi diversi che non siano alla griglia perché quello lo mangio solo quando si avvicina la prova costume ed è necessario perdere quei chiletti di troppo messi su durante l’inverno.

Questa volta ho deciso di preparare dei bocconcini di pollo, sovraccosce per la precisione, con patate e scalogni prima spadellate velocemente in padella e poi finite di cuocere in forno in cocotte monoporzione. Le ho tenute coperte e sempre coperte le ho servite così le mie due ospiti quando hanno aperto la cocotte sono state invase da un piacevole vapore profumato.

Provate a farlo così, potete anche cambiare le verdure magari dei broccoli spadellati con uno spicchio di aglio e un filetto di acciuga… oppure quello che la vostra fantasia vi regalerà!

pollo-patate.cocotte02
Cocotte di pollo patate e scalogni – Cocotte Le Creuset

 

Ringrazio E’ Cucina di Verona una scuola di cucina che mi regala infiniti spunti per la preparazione dei miei piatti!

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Disossate le sovracosce di pollo e togliete la pelle poi tagliate la carne a cubettini. Pelate le patate novelle e tagliate a metà o se sono troppo grandi in quattro spicchi. Pulite gli scalogni e tagliateli in quattro.

Step 2 

Fate scaldare una padella con un filo di olio extravergine di oliva e rosolate il pollo a fiamma viva. Quando ben colorito aggiungete le verdure e sfumate con poco vino bianco. Salate e pepate a piacere.

Step 3 

Accendete il forno a 180°. Prendete 4 cocotte con coperchio e mettete la spadellata di pollo patate e scalogni facendo attenzione a distribuire bene il tutto. Ultimate con un cucchiaio del sughetto che si sarà formato in padella, chiudete le cocotte e infornatele per 20 minuti.

Step 4 

Togliete le cocotte dal forno ultimate con un filo di olio e servite con il loro coperchio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password