Una ricetta che mi è stata suggerita da una cara amica rispondendo ad un post sulla pagina Facebook di Chezuppa. E’ più un ricordo di anni passati, felici e spensierati quando sulle tavole venivano servite pietanze ricche, ricchissime di panna da cucina. Panna che decisamente non manca nella ricetta di oggi: le penne alla poster!
Un grazie a Marialuisa che ha condiviso con noi una delle sue ricette del cuore, le penne alla poster. Un sugo fatto con pancetta affumicata, poco concentrato di pomodoro e la panna da cucina che ha quel magico potere di rendere tutto incredibilmente cremoso, in una sola parola: irresistibile.
La ricetta è molto simile ad un’altra sempre di quegli anni, le penne al baffo che prevedono i cubetti di prosciutto cotto al posto della pancetta affumicata. Due nomi particolari per due ricette da riscoprire per variare il menù settimanale in famiglia, ci si mette poco a prepararle e accontentano proprio tutti.
Sei un amante della cucina degli anni 80? Scopri lo speciale a te dedicato!
ricetta per 4 persone
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Al bollore calate le penne e fatele cuocere al dente quindi scolatele e tuffatele nella padella con il condimento alla poster. Spadellate il tutto per un minuto aggiungendo se necessario poca acqua di cottura fino a raggiungere la cremosità desiderata.