Penne alla poster

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 5 m
  • Cottura: 15 m
  • Pronto in : 20 m
Caricamento...
(4.5 / 5)

Una ricetta che mi è stata suggerita da una cara amica rispondendo ad un post sulla pagina Facebook di Chezuppa. E’ più un ricordo di anni passati, felici e spensierati quando sulle tavole venivano servite pietanze ricche, ricchissime di panna da cucina. Panna che decisamente non manca nella ricetta di oggi: le penne alla poster!

Un grazie a Marialuisa che ha condiviso con noi una delle sue ricette del cuore, le penne alla poster. Un sugo fatto con pancetta affumicata, poco concentrato di pomodoro e la panna da cucina che ha quel magico potere di rendere tutto incredibilmente cremoso, in una sola parola: irresistibile.

La ricetta è molto simile ad un’altra sempre di quegli anni, le penne al baffo che prevedono i cubetti di prosciutto cotto al posto della pancetta affumicata. Due nomi particolari per due ricette da riscoprire per variare il menù settimanale in famiglia, ci si mette poco a prepararle e accontentano proprio tutti.

Sei un amante della cucina degli anni 80? Scopri lo speciale a te dedicato! 

penne alla poster, ricette anni 80 Chezuppa

La ricetta delle penne alla poster

ricetta per 4 persone

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

La pancetta 

Pulite lo scalogno e tritatelo finemente. Tagliate a cubetti la pancetta affumicata.
Mettete sul fuoco una padella e fatela scaldare quindi iniziate a rosolare per qualche minuto la pancetta affumicata a secco, senza aggiunta di olio.

Il soffritto 

Quando la pancetta inizia a prendere colore aggiungete in padella un filo di olio extravergine di oliva e lo scalogno tritato. Unite anche le foglioline di salvia e fate soffriggere dolcemente per un paio di minuti.

La panna 

Aggiungete il concentrato di pomodoro e la panna in sol colpo mescolando per amalgamare al meglio tutti gli ingredienti. Fate cuocere per 5 minuti a fiamma medio bassa.

Il sugo finito 

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Al bollore calate le penne e fatele cuocere al dente quindi scolatele e tuffatele nella padella con il condimento alla poster. Spadellate il tutto per un minuto aggiungendo se necessario poca acqua di cottura fino a raggiungere la cremosità desiderata.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password