Patate e topinambur al forno

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 20 m
  • Cottura: 45 m
  • Pronto in : 1:05 h

La ricetta di un contorno semplice che combina insieme due tuberi buonissimi. La ricetta delle patate e topinambur al forno, arrosto e al profumo di rosmarino.

Una ricetta per cambiare e rendere le classiche patate al forno speciali, diverse dal solito e più saporite con l’aggiunta del topinambur, un tubero conosciuto anche con il nome di carciofo di Gerusalemme proprio per via del suo sapore che ricorda molto quello dei carciofi.

Come vedrai qui sotto è una ricetta molto semplice. Si pelano le patate e i topinambur, si tagliano a spicchi o come il sentimento del momento vuole. Io per esempio ho tagliato tutto a tocchetti più o meno della stessa dimensione per una cottura uniforme al forno.

Questa mattina al mercato sotto casa mi hanno regalato dei bei rami di rosmarino ma si possono insaporire con le spezie e le erbe aromatiche che più ci piacciono, ottimi con la paprika o con il timo, speciali con aglio o con scalogni tagliati a metà e sparpagliati nella teglia. Come dico sempre: a te la scelta! Il bello di cucinare è cambiare e provare sempre nuove combinazioni di sapori.

 

Tutte le ricette dello speciale “Contorni di verdure”

 

La ricetta delle patate e topinambur al forno

ricetta per 4 persone

Patate e topinambur al forno

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

La preparazione degli ingredienti 

Pela le patate e i topinambur poi passali velocemente sotto l'acqua. Asciugali e tagliali a spicchi oppure a tocchetti tutti più o meno della stessa dimensione.

Il condimento 

Trasferisci le patate e i topinambur in una ciotola e condiscili con olio extravergine di oliva, sale, pepe e del rosmarino sfogliato. Se ti piace puoi aggiungere anche un paio di spicchi d'aglio in camicia leggermente schiacciati. >
Mescola per condire tutto poi trasferisci in una teglia rivestita da carta forno. Disponi le patate e topinambur in modo che non siano sovrapposti.

La cottura 

Preriscalda il forno statico a 200°.
Cuoci per 20 minuti poi togli la teglia dal forno e dai una mescolata poi continua la cottura per altri 20-25 minuti.

Caricamento...
(5 / 5)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password