Pasta all’uovo

  • Porzione: 1
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

La ricetta di base per la pasta all’uovo classica, quella delle sfogline, per creare tagliatelle, lasagne, tortelli e tortellini.

Fare la pasta fresca all’uovo non è un’impresa faraonica, per esempio la domenica mattina è un ottimo passatempo quando fuori l’autunno di fa sentire umido e freddino. Per prima cosa contate le persone che mangeranno con voi e prendete un etto di farina e un uovo per persona più un po’ di farina per aiutarsi con l’impasto, così non si attaccherà!

Potrete colorare la pasta rendendola verde aggiungendo un po’ di spinaci sminuzzati, rossa con del concentrato di pomodoro, arancione con la zucca, fuxia con la rapa rossa e nera con il nero di seppia. Dimenticavo FUXIA con le rape frullate!

quadrucci

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Cominciate prendendo la farina e mettendola a fontana su una spianatoia o un tavolo bel lavato. Al centro della fontana mettete le uova e il pizzico di sale e cominciate a girare l'uovo piano piano con una forchetta facendo attenzione a non rompere la barriera di farina e facendo incorporare un po' di farina poco alla volta. Quando vi sembrerà giusto posate la farina e lavorate la pasta con le mani almeno per dieci minuti. Fare la pasta è un modo per sbarazzarsi dell'ansia o dello stress accumulato durante la settimana, è facile sfogarsi impastando, credetemi!

Step 2 

Passati i dieci minuti prendete la pasta e fate una palla che avvolgerete nella pellicola e metterete a riposare per una mezzora in frigorifero o in un luogo fresco.

Step 3 

Dopo la pausa la pasta sarà pronta per essere stesa con il mattarello o con la nonnapapera e potrete preparare, tortellini, ravioli, tagliolini, lasagne, maltagliati e via discorrendo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password