Pasta ai quattro formaggi gratinata

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Divoratore di formaggio, chiamatemi così. E’ stra buono ed è molto calorico lo so infatti quell’escrescenza addominale che tutti chiamano panza ma io chiamo pancetta amorosa viene da lì. Sono tremendamente goloso di formaggio e spesso in frigo ne avanzo pezzetti su pezzetti. Per questo faccio questa pasta per eliminare gli avanzi, per svuotare il frigo!

Negli ingredienti ho indicato i quattro formaggi che ho usato io, voi potete guardare nel vostro frigo e farla con gli avanzi di formaggi che avete a disposizione, verrà sembre buona ed estremamente appetitosa!

pasta-4-formaggi02

pasta-4-formaggi03

Shopping List

Pirofila in gres Le Creuset

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Mettete a lessare in abbondante acqua salata la pasta, io ho scelto i fusilli ma vanno altrettanto bene le penne rigate.

Step 2 

Cuocete la pasta per poco più della metà del tempo indicato sulla confezione poi scolatela e conditela in una ciotola con dei fiocchetti di burro.

Step 3 

Grattugiate i formaggi a pasta dura con la grattugia a fori grossi, io ho usato emmental e grana mentre tagliate a tocchetti i formaggi più teneri, nel mio caso la mozzarella e il gorgonzola piccante.

Step 4 

Sul fondo di una pirofila grande oppure più pirofile monoporzione mettete un fiocchetto di burro poi uno strato di pasta. Sopra al primo strato di pasta mettete il grana e l'emmental grattugiati poi un nuovo strato di pasta e ancora poco emmental e grana più i tocchetti di mozzarella e gorgonzola piccante.

Step 5 

Mettete a cuocere nel forno ben caldo a 180° per dieci minuti poi alzate la leccarda vicino al grill e gratinate per 2, 3 minuti facendo attenzione che non si colorisca troppo.

Step 6 

Ultimate con qualche grano di pepe rosa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password