Prendete la pasta madre che avete rinfrescato la sera prima e quindi sarà ben lievitata e pronta per la sua funzione. Mettetela in una ciotola capiente e aggiungete la farina, il sale e il latte e impastate tutti gli ingredienti fino al completo assorbimento del liquido.
Rovesciate l'impasto sul piano da lavoro e cominciate a lavorarlo con le mani facendo più e più passaggi fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Rimettete l'impasto nel contenitore, ungete la ciotola con un filino di olio (foto 1) e copritela con un canovaccio. Riponete il tutto in un luogo al riparo da spifferi e correnti e lasciate lievitare per almeno 4-5 ore.
Trascorso il tempo della lievitazione prendete l'impasto e dividetelo in tante piccole palline e adagiatele su di una placca da forno ben distanziate tra loro. Con un pennello inumidite di acqua la superficie delle palline e spolverizzatele a piacere con i semini di sesamo e i semini di papavero e lasciate rilievitare per mezzora circa.
Infornate per 10 minuti a 210° (quando metterete i panini in forno dovrà già essere ben caldo) poi abbassate la temperatura a 180° e continuate per altri 10-15 minuti a seconda di quanto grandi avrete fatto le pagnottine.
Sfornate le pagnotte e lasciatele intiepidire e poi saranno pronte per essere mangiate (foto 2)!