Pan di Spagna

  • Porzione: 8
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

pandispagna03-chezuppa

 

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Separate i tuorli dagli albumi.

Step 2 

Montate gli albumi con metà parte dello zucchero per almeno cinque minuti. Cominciate a montare prima gli albumi e poi quando saranno quasi pronti incorporate lo zucchero, otterrete un risultato molto lucido e brillante.

Step 3 

Mettete da parte gli albumi e montate i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e tendente al bianco. Incorporate ora gli albumi montati lavorando a mano con una spatola dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il composto.

Step 4 

Una volta amalgamati aggiungete poco alla volta la farina setacciata e lavorate sempre con movimento dal basso verso l'alto.

Step 5 

Versate il composto in uno stampo rotondo con cerniera se volete un pan di spagna molto alto oppure se vi serve già basso per le vostre preparazioni potete usare anche una placca rettangolare. In fotografia ho usato uno stampo rotondo a cerniera che ho precedentemente imburrato e poi passato con la farina per evitare che durante la cottura il pan di spagna si attacchi alla teglia.

Step 6 

Infornate per trenta minuti a 180° con il forno già caldo. Passati i minuti controllate la cottura all'interno con uno stecchino. Se lo stecchino uscirà dalla torta pulito allora potrete spegnere il forno e lasciare riposare per qualche minuto il pan di spagna all'interno del forno spento. Poi toglietelo e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo.

Step 7 

A questo punto potete sbizzarrirvi con le decorazioni!

Step 8 

Buon divertimento e buon appetito!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password