Muffin alle verdure

  • Porzione: 10
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Un amico mi ha consigliato di provare la farina autolievitante per preparare i muffin sia dolci che salati. L’ho provata e devo dire che è una valida alternativa, è tutto dentro alla farina quindi non serve aggiungere il lievito!

muffin-verdure01 muffin-verdure02

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Lava e taglia le verdure a cubetti e tienile da parte. Trita la cipolla e falla rosolare in una larga padella con un filo di olio extravergine di oliva (foto 1).

Step 2 

Quando la cipolla è rosolata aggiungete le verdure tagliate a cubetti e spadellate per cinque - otto minuti. Tenete le verdure croccanti perché continueranno a cuocere poi in forno. Io ho usato peperone rosso, fagiolini e zucchine.

Step 3 

Fate raffreddare le verdure e preparate l'impasto dei muffin sbattendo le uova intere con il latte.

Step 4 

Aggiungete la farina setacciata, il parmigiano, un pizzico di sale e amalgamate il tutto. Unite il lievito e per ultime le verdure ormai tiepide (foto 2).

Step 5 

Preparate una teglia da muffin con le cartine (foto 3). Riempite ogni stampo per 3/4 e accendete il forno a 200°.

Step 6 

Decorate con qualche pezzetto di verdura in superficie (foto 4) e quando il forno è ben caldo infornate per 40 minuti circa a 200°. Per essere sicuri della cottura anche all'interno prendete uno stecchino e infilzate un muffin, se esce asciutto sono pronti se, al contrario, esce umido o con parte di impasto attaccato allora continuate la cottura per qualche minuto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password