Muffin alle verdure

  • Porzione: 10
  • Preparazione : 0 m
  • Cottura: 0 m
  • Pronto in : 0 m
Caricamento...
(0 / 5)

Un amico mi ha consigliato di provare la farina autolievitante per preparare i muffin sia dolci che salati. L’ho provata e devo dire che è una valida alternativa, è tutto dentro alla farina quindi non serve aggiungere il lievito!

muffin-verdure01 muffin-verdure02

Lista degli ingredienti

Preparazione

Step 1 

Lava e taglia le verdure a cubetti e tienile da parte. Trita la cipolla e falla rosolare in una larga padella con un filo di olio extravergine di oliva (foto 1).

Step 2 

Quando la cipolla è rosolata aggiungete le verdure tagliate a cubetti e spadellate per cinque - otto minuti. Tenete le verdure croccanti perché continueranno a cuocere poi in forno. Io ho usato peperone rosso, fagiolini e zucchine.

Step 3 

Fate raffreddare le verdure e preparate l'impasto dei muffin sbattendo le uova intere con il latte.

Step 4 

Aggiungete la farina setacciata, il parmigiano, un pizzico di sale e amalgamate il tutto. Unite il lievito e per ultime le verdure ormai tiepide (foto 2).

Step 5 

Preparate una teglia da muffin con le cartine (foto 3). Riempite ogni stampo per 3/4 e accendete il forno a 200°.

Step 6 

Decorate con qualche pezzetto di verdura in superficie (foto 4) e quando il forno è ben caldo infornate per 40 minuti circa a 200°. Per essere sicuri della cottura anche all'interno prendete uno stecchino e infilzate un muffin, se esce asciutto sono pronti se, al contrario, esce umido o con parte di impasto attaccato allora continuate la cottura per qualche minuto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password