Questa ricetta l’ho registrata per il sito Siamodonne.it
Volte renderle ancora più golose? Allora prendete del formaggio tipo Emmental e grattugiatelo con una grattugia a fori grossi (quella usata per le carote ad esempio). Dopo che avrete disposto la dadolata di verdure saltate sulla pasta della pizza aggiungete il formaggio e procedete a formare il rotolo come da ricetta.
Altre idee? Beh c’è l’imbarazzo della scelta, dal classico prosciutto e formaggio a un più particolare broccoli e scamorza!
Per cominciare stendete la pasta della pizza formando un rettangolo quanto più regolare possibile. Lasciate riposare la pasta stesa mentre mondate le verdure e le tagliate a cubetti piccolini.
Mettete a cuocere le verdure in una padella con un filo di olio e l'aglio. Giratele di tanto in tanto, salatele a piacere e quando cotte lasciatele raffreddare in un piatto. (foto 1)
Quando le verdure si saranno intiepidite disponetele sulla pasta della pizza facendo attenzione a non metterle nella parte esterna di ogni lato, dovrete lasciare una cornice vuota tutta intorno che spennellerete con un po' d'acqua per far aderire l'impasto quando lo andremo a girare.
Con l'aiuto della carta forno che abbiamo messo prima di stendere l'impasto arrotolate su se stessa la pizza fino ad ottenere un rotolo, lasciatelo riposare ancora e quindi lievitare ancora un po' con la saldatura a contatto con il piano di lavoro, basteranno 10-15 miunti, il tempo che il forno si scaldi per bene.
Ora con un coltello tagliate il rotolo a fette e disponetele su una placca da forno con carta da forno e cuocetele a 200 gradi per circa trenta minuti.