Frittata al forno con le zucchine

  • Porzione: 4
  • Preparazione : 20 m
  • Cottura: 40 m
  • Pronto in : 60 m
Caricamento...
(0 / 5)

Una variante più leggera della solita frittata alle zucchine perché cotta nel forno di casa e non fatta sfrigolare in padella. Ecco come si prepara la frittata al forno!

La frittata è un piatto che mi riporta agli anni in cui mettevo il grembiule blu per andare alle elementari. Una delle merende che più mi appagavano era proprio un semplice panino tagliato a metà e farcito con una frittatina sottile sottile. Niente di meglio per una rigenerante pausa pomeridiana tra i compiti e qualche gioco in cortile.

La classica frittata viene generalmente cotta in una padella rovente con un filo di olio extravergine di oliva o una noce di burro, oggi però vi voglio lasciare la ricetta light della frittata con le zucchine cotta nel forno di casa che per comodità e velocità lasceremo crude, tagliandole sottili, così da cuocere alla perfezione nel forno.

Questa ricetta è versatile e adatta a più occasioni. Tagliata a cubetti la frittata con le zucchine può diventare uno sfizio per l’ora dell’aperitivo. Se invece la tagliamo in pezzi più grossi, come vedete nelle fotografie, sarà perfetta per un pranzo o una cena leggera ma anche ideale da portare ad un picnic all’aperto durante le stagioni più calde.

Frittata al forno con le zucchine

La ricetta della frittata con le zucchine al forno

ricetta per 4 persone

Lista degli ingredienti

Metodo di preparazione

Le zucchine 

Lavate bene le zucchine, eliminate le estremità poi tagliatele a metà per il lungo ed infine a fettine non troppo spesse. Tenete da parte.

Le uova 

Rompete le uova in una grande ciotola, sbattetele bene con una frusta quindi aggiungete il parmigiano, il prezzemolo tritato, una presa di sale e una macinata di pepe. Alla fine versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

La cottura 

Rivestite una teglia rettangolare con la carta da forno oppure in alternativa potete ungerla bene con dell'olio extravergine o burro. Versate il composto di uova nella teglia e distribuite le zucchine in modo uniforme. Accendete il forno a 180° e infornate cuocendo per 35-40 minuti in modalità statica. Il tempo può variare a seconda di quanto grande è la teglia da forno. La frittata sarà completamente cotta quando la superficie inizia a prendere colore e quando infilzando uno stuzzicadenti al centro questo esce asciutto, come si fa con le torte dolci.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

x

Lost Password