Una variante più leggera della solita frittata alle zucchine perché cotta nel forno di casa e non fatta sfrigolare in padella. Ecco come si prepara la frittata al forno!
La frittata è un piatto che mi riporta agli anni in cui mettevo il grembiule blu per andare alle elementari. Una delle merende che più mi appagavano era proprio un semplice panino tagliato a metà e farcito con una frittatina sottile sottile. Niente di meglio per una rigenerante pausa pomeridiana tra i compiti e qualche gioco in cortile.
La classica frittata viene generalmente cotta in una padella rovente con un filo di olio extravergine di oliva o una noce di burro, oggi però vi voglio lasciare la ricetta light della frittata con le zucchine cotta nel forno di casa che per comodità e velocità lasceremo crude, tagliandole sottili, così da cuocere alla perfezione nel forno.
Questa ricetta è versatile e adatta a più occasioni. Tagliata a cubetti la frittata con le zucchine può diventare uno sfizio per l’ora dell’aperitivo. Se invece la tagliamo in pezzi più grossi, come vedete nelle fotografie, sarà perfetta per un pranzo o una cena leggera ma anche ideale da portare ad un picnic all’aperto durante le stagioni più calde.
ricetta per 4 persone
Lavate bene le zucchine, eliminate le estremità poi tagliatele a metà per il lungo ed infine a fettine non troppo spesse. Tenete da parte.
Rompete le uova in una grande ciotola, sbattetele bene con una frusta quindi aggiungete il parmigiano, il prezzemolo tritato, una presa di sale e una macinata di pepe. Alla fine versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Rivestite una teglia rettangolare con la carta da forno oppure in alternativa potete ungerla bene con dell'olio extravergine o burro. Versate il composto di uova nella teglia e distribuite le zucchine in modo uniforme. Accendete il forno a 180° e infornate cuocendo per 35-40 minuti in modalità statica. Il tempo può variare a seconda di quanto grande è la teglia da forno. La frittata sarà completamente cotta quando la superficie inizia a prendere colore e quando infilzando uno stuzzicadenti al centro questo esce asciutto, come si fa con le torte dolci.